Le feste di Natale sono ormai vicine e inizia a sentirsi nell’aria quell’atmosfera che conquista i più piccoli, ma anche i grandi.
La necessità di staccare un po’ la spina è qualcosa della quale tutti necessitiamo. Ma la domanda è: dove andare?
Iniziamo con l’osservare il calendario: c’è un ponte che alletta tutti, quello dell’8 dicembre.
Ponte dell’8 dicembre: il momento del relax
Vacanza, relax e soprattutto un momento per potersi riposare. Guardando attentamente il calendario, però, non bisogna per forza aspettare il 24 dicembre. È il calendario stesso che ci annuncia che il primo ponte utile per riposarsi è quello dell’8 dicembre. Un weekend all’insegna del riposo per ricarburare le energie.
Individuata la data, però, entra in gioco un altro problema: dove andare? Abbiamo deciso di accompagnarvi alla scoperta di alcuni fra i posti più particolari e magici sparsi per la nostra penisola, da nord a sud.
A partire dal Nord Italia dove a Bormio, in provincia di Sondrio, una tappa fondamentale sono le terme. Immersi in una delle piscine all’aperto o al chiuso, è possibile godersi la vista delle montagne innevate. In Valle d’Aosta, dove ci sono le terme di Pré Saint Didier, dalle quali si può ammirare il Monte Bianco in tutta la sua bellezza. O ancora, la cittadina di Sestriere, in Piemonte, che offre ai turisti piste da sci complesse, ma anche percorsi per principianti.
Le piste da sci del Nord Italia
Ma il relax pre – natalizio è fatto anche di visita a mercatini di Natale. Ad esempio, nel borgo di Ossana, in Trentino, dal 1 dicembre al 7 gennaio, dove è possibile ammirare per le strade 1600 presepi. E, fra i mercatini di Natale che vale la pena di visitare, ci sono sicuramente i “Christkindlmarkt” di Bolzano, in Alto Adige, che ha al suo interno 65 casette e il grande albero illuminato, l’Albero dei Desideri, in Piazza Walther.
Ma anche il resto d’Italia offre paesaggi, come dicevamo, incontaminati e magici soprattutto a Natale e nel periodo che lo precede. Da novembre a gennaio, la città di Gubbio, in Umbria, diventa la “Città del Natale”: qui, la presenza dell’albero di Natale più alto del mondo, insieme ai mercatini e alla slitta di Babbo Natale, rende il tutto più magico.
Dolci e presepi nel Sud Italia
Napoli, poi, dove si possono ammirare i bellissimi presepi lungo la Spaccanapoli, e nelle famosissime botteghe di San Gregorio Armeno, dove sarà possibile passeggiarvi anche gustando babà e struffoli.
Spostandoci, poi, in Sicilia, non dobbiamo dimenticare Trapani ed Erice, luoghi di tantissimi eventi (dalle mostre di presepi artistici, ai concerti e alle caratteristiche sfilate musicali), fino anche alla piccola cittadina di Custonaci, in provincia di Trapani, dove ogni anno viene organizzato il tradizionale presepe vivente all’interno della Grotta di Mangiapane.
Insomma: in Italia, paese che vai, Natale che trovi. A chi aspetti?