Quale caldaia installare in casa, una domanda che tutti ci siamo fatti o ci facciamo alla quale forse non abbiamo ancora trovato una risposta.
La scelta di una caldaia, infatti, porta con se tutta una serie di parametri di pro e di contro da conoscere e valutare prima di decidere su quale sia migliore per lenostre esigenze.
Con una caldaia efficiente e rispondente alle nostre esigenze, infatti, riusciremo anche a risparmiare sulle bollette in maniera più consistente ed efficace ed eviteremo rischi inutili.
L’installazione di una caldaia per il riscaldamento della casa è una scelta importante da fare e, per evitare errori, bisogna considerare alcune caratteristiche. La prima cosa da valutare è la potenza necessaria, ovvero quanti kW servono per coprire la superficie della casa, in modo da evitare sprechi energetici che avrebbero un impatto negativo sulla bolletta.
Una volta calcolata la potenza necessaria, si può passare a scegliere il tipo di caldaia. La prima distinzione da fare è tra caldaie a gas e caldaie a condensazione, le ultime infatti sono più efficienti dal punto di vista energetico e, a lungo termine, consentono un risparmio economico. Il risparmio in bolletta, tra una caldaia tradizionale ed un dispositivo a condensazione, infatti, è di circa il 25% questo stando alle stime che si trovano in giro.
La scelta della caldaia a gas, tuttavia, è molto più economica nella fascia di prezzo e la sua installazione è altrettanto semplice e rapida. Inoltre, le caldaie a gas sono più diffuse sul mercato e si trovano facilmente nelle tipologie a parete e a basamento.
Un altro elemento importante è la marca della caldaia, alcuni brand offrono, infatti, maggiore affidabilità e durata, oltre a garantirne la manutenzione. Molto spesso la scelta si basa sulla valutazione di amici o conoscenti che hanno esperienze posizive con determinati brand.
Dal punto di vista ecologico, invece, si possono scegliere le caldaie a biomassa o quella a pellet, che utilizzano fonti rinnovabili e quindi più sostenibili dal punto di vista ambientale. Sono tantissimi i modelli e le caratteristiche che si trovano in giro e, naturalmente, non essendo dei tecnici e degli esperti potremmo incorrere in difficoltà riguardo la scelta giusta da fare.
Tenendo, però, conto di questi parametri e di questi requisiti facilmente riscontrabili saremo sicuramente facilitati riguardo il dilemma di quale caldaia installare. Altro parametro fondamentale e da non sottovalutare è senza ombra di dubbio la classe energetica. Un dispositivo con una classe energetica performante, ad esempio, una classe A o superiore avrà una ricaduta significativa su quelli che sono i nostri risparmi in bolletta.
La scelta di quale caldaia installare a casa dipende da diversi fattori, come la potenza, l’efficienza energetica, la marca e la tipologia, ma soprattutto dalle esigenze dell’abitazione e dalle necessità dello stile di vita degli inquilini. Una decisione accurata potrebbe evitare problemi di manutenzione o costi di esercizio troppo elevati.