Se soffri spesso di gonfiore ma non soffri di particolari patologie allora puoi provare a mangiare questi cibi.
Oltre ad essere antiestetica la pancia gonfia é fastidiosa e condiziona le nostre giornate. Quindi cosa fare per evitarla? Prova questi cibi!
Gonfia come un pallone
Ti capita mai di alzarti da tavola appesantito e con la pancia gonfia come un pallone pieno d’acqua? Sia che si tratti di episodi sporadici sia che si tratti della normalità dei tuoi dopo pasto sicuramente è una faccenda fastidiosa e che pregiudica la qualità della tua vita. Perché se hai la pancia gonfia ti senti più irritabile, ti senti stanco, non riesci a concentrarti e quindi non riesci a studiare o a lavorare.
Diventa allora fondamentale capire il perché ti capiti. Per prima cosa bisogna escludere i problemi di salute. Tante infatti sono le patologie che hanno come tra i sintomi anche il gonfiore addominale. Tra le tante ci sono, ad esempio, celiachia, calcoli alla cistifellea, appendicite, cirrosi epatica, morbo di Chron, intolleranza al lattosio, gastroenterite ma anche tumore al colon e alle ovaie.
Se non ci sono patologie
Ma anche se non ci sono particolari problemi di salute può capitare di avere la pancia gonfia a fine pasto. Quindi cosa fare? Puoi provare ad introdurre questi cibi nella tua dieta.
Frutta come gli agrumi o anche ananas, banana, mirtilli, fragole, kiwi, pomodoro (si, è tecnicamente un frutto!) Verdura come carote, zucchine, melanzane, peperoni, fagiolini, zucca
Frutta secca soprattutto mandorle e noci
Praticamente tutti i tipi di carne e pesce oltre che le uova.
Anche latte e latticini (ma prediligi i formaggi duri e stagionati)
Cereali come farro, quinoa, avena, grano saraceno ma anche riso
Cibi che è meglio evitare
Se è vero che i cibi di cui ti ho parlato prima possono aiutarti a tenere sgonfia la pancia è altrettanto vero che ci sono alcuni altri cibi che, se hai la tendenza ad avere gonfiore, dovresti evitare di mangiare o comunque mangiarne poco. I primi cibi che andrebbero limitati sono quelli che prevedono fermentazione rapida nel nostro intestino e tra di essi in realtà ci sono anche alcolici e bibite gassate.
Ovviamente anche fritti e cibi molto grassi andrebbero fortemente limitati. So che sembra strano ma se soffri di gonfiore dovresti limitare o addirittura eliminare le gomme da masticare. Questo non perché siano grasse o fermentate ma perché, masticandole, immetti molta aria nel tuo corpo.