Da Thelma e Louise ai grandi kolossal. Il regista inglese compie 85 anni ma non ha la minima intenzione di andare in pensione!
Tre mogli, tre figli e una sfilza infinita di soddisfazioni personali. Ma sei sicuro di sapere tutto di lui?
Compie gli anni oggi il regista e produttore Ridley Scott. Nato a South Shields, cittadina costiera inglese, nel 1937 compie oggi 85 anni. Per i suoi meriti artistici e per aver portato in alto il nome dell’Inghilterra è stato anche nominato Sir (Baronetto). Almeno uno dei suoi film lo abbiamo visto davvero tutti e se non ne abbiamo visti ne conosceremo sicuramente almeno una battuta (vi dicono niente “Al mio segnale scatenate l’inferno!” o “io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi!”?) o la colonna sonora.
Ha diretto kolossal, film horror, film fantascientifici ed ha prodotto alcuni film e serie tv di enorme successo. E ancora oggi, nonostante l’età, continua a progettare, produrre e dirigere.
Nella lunga lista di film da lui diretti si trovano quelli che, ad oggi, sono considerati dei classici. Chi non ha mai sentito parlare di “Thelma e Louise“? Le due amiche che, in maniera del tutto casuale, si ritrovano a vivere una mitica ma tragica avventura?
E vogliamo parlare di Alien? Una delle serie horror più belle di sempre e che ha consacrato alla storia la mitica Sigourney Weaver? E se anche questa serie non vi fosse familiare siamo certi che conoscerete a menadito Il Gladiatore o almeno alcune delle sue battute più celebri. E tra l’altro col Gladiatore Scott ha guadagnato due cose: un sodalizio di successo con Russell Crowe e la terza moglie Giannina Facio (che nel Gladiatore interpretava la moglie di Massimo Decimo Meridio, appunto il Gladiatore).
Non ha la minima intenzione di fermarsi Scott. Quest’anno è uscito il suo Napoleon con protagonista il mitico Joachim Phoenix ma il prossimo anno dovrebbero uscire nelle sale due film che decine di milioni di persone aspettano da tempo: Alien: Romulus e, soprattutto, Il Gladiatore 2. E di quest’ultimo sappiamo che tratterà di cosa è successo a Lucius (figlio di Lucilla, innamorata di Massimo, e nipote di Commodo) da dopo la morte di Massimo e che uscirà a novembre 2024.
Sono tante le curiosità sullo Scott regista. Ma due ci ha colpito più di tutte. Una riguarda il fatto che, nonostante abbia diretto alcuni dei film più belli e conosciuti della storia del cinema non ha mai vinto un Oscar. La seconda riguarda proprio il suo recente Napoleon. Per sua stessa ammissione Scott ha puntato sulla spettacolarizzazione del personaggio e non sull’accuratezza storica. Ovviamente le inesattezze storiche sono state notate da alcuni e gli sono state fatte notare. La sua risposta? “Fatevi una vita” e “Scusa amico eri lì? No? Beh, allora chiudi quella cavolo di bocca!”.