Woody Allen compie 88 anni | Le curiosità che non conosci di una vera pietra miliare

Vi proponiamo alcune curiosità sul celeberrimo regista newyorkese. Dallo pseudonimo alle stramberie sul set, tutto su Woody.

Woody Allen 88 Anni

E’ probabilmente uno dei nomi più celebri del mondo del cinema made in USA. Piace a tutti ed è di ispirazione per molti.

88 volte Woody!

Compie oggi 88 anni il celeberrimo regista, attore, sceneggiatore, comico, scrittore e commediografo Woody Allen. E’ nato infatti a New York il primo dicembre del 1935. Di lui sappiamo davvero tutto, dai successi alle polemiche, dalle battute iconiche alle accuse di molestie.

E’ un personaggio che, nel bene e nel male, sarà eternamente ricordato. Rappresenta una vera e propria pietra miliare del cinema. Molti a lui si ispirano nonostante lui, come vedremo, numeri alla mano abbia più successo in Europa che non negli Stati Uniti.

Curiosità: regista sui generis

Nonostante, come appena scritto, sia uno dei registi più famosi del Novecento Allen è ben lungi dall’essere un intellettuale. Nella sua stessa autobiografia ha ammesso di non essere un accanito lettore e di preferire il baseball. Fino ai diciassette anni leggeva prevalentemente fumetti, si avvicinò ai classici della letteratura solo per far colpo sulle ragazze. Inoltre, ed è per questo che molti lo definiscono ” il più europeo dei registi americani” egli, specie agli esordi, si ispirava tantissimo a Federico Fellini.

Oltre a questo Allen ha candidamente ammesso di non aver mai visto alcuni dei grandi classici del cinema americano. Così come è noto che non sia un regista rigido e che, invece, ami lasciare libertà assoluta ai suoi attori. Insomma possono improvvisare gag, battute e movimenti purché il senso generale della sceneggiatura resti quello da lui pensato.

Curiosità: vita privata

E’ noto che Allen sia stato sposato tre volte ed ha avuto due lunghe relazioni: la prima con Harlene Susan Rosen. Durò sei anni e finì in maniera assai tumultuosa. Dal 1966 al 1969 è stato sposato con la comica Louise Lasser. Tra questo ed il suo ultimo matrimonio (che ha fatto chiacchierare mezzo mondo) ci sono state due relazioni importanti: la prima è quella con una delle donne più importanti della sua vita, forse la più importante, ed è quella con Diane Keaton con la quale egli ha intrattenuto una lunga relazione amorosa oltre che un proficuo sodalizio artistico.

Woody Allen e Diane Keaton – Photo web source

La seconda è quella con Mia Farrow la cui fine ha, tra l’altro, dato vita ad uno dei processi mediatici più famosi della storia. I due, infatti, ebbero una relazione durata 12 anni. Non si sposarono mai ma lui, un anno prima della fine della relazione, adottò due dei 4 figli (tre adottivi, uno biologico) della Farrow. Dei 4 uno, Ronan, sarebbe figlio biologico di Woody ma anni dopo la Farrow stessa ammise di non esserne sicura giacché, durante la relazione con Allen, lei aveva continuato ad avere rapporti sessuali col suo ex marito Frank Sinatra.

Ma ciò che catalizzò l’attenzione mondiale e fece letteralmente impazzire la stampa furono gli eventi verificatisi nel 1992. Nel 1992, infatti, Mia Farrow ritrovò in casa delle foto di nudo (da lei giudicate pornografiche) che Allen aveva scattato alla figlia adottiva di lei, allora ventunenne, Soon-Yi Farrow Previn. Ma di Soon-Yi Allen era innamorato ed infatti i due si sposarono nel 1997. Ma per le foto e per dei presunti abusi sessuali che Allen avrebbe perpetrato su un’altra figlia di Mia, la piccola Dylan di appena sette anni, fu istruito un processo che tenne incollati allo schermo milioni di americani.