Auguri a Brendan Fraser ed al suo ritorno in grande stile!

L’attore americano compie 55 anni ed è nel pieno della sua seconda vita artistica e professionale. Dal declino all’ascesa.

Brendan Fraser. Foto Web Source

Anno proficuo, questo, per Brendan Fraser che pare aver definitivamente accantonato i problemi personali e lo stallo lavorativo.

Auguri Brendan!

L’attore Brendan Fraser compie oggi 55 anni. Nato ad Indianapolis il 2 dicembre del 1968 è in realtà in possesso di doppia cittadinanza: essendo i suoi genitori canadesi lui ha doppio passaporto. Dal matrimonio con l’attrice Afton Smith ha avuto tre figli: Griffin Arthur che ha 22 anni, Holden Fletcher che ha 19 anni e Leland Francis che ha 17 anni.

Fraser da giovane nel ruolo di George Re della Giungla. Foto Web Source

Il 2023 è stato sicuramente l’anno della rinascita per Fraser sia dal punto di vista personale che dal punto di vista professionale. E’ stato l’anno di The Whale, è stato l’anno dell’Oscar ed è stato anche l’anno in cui è riuscito a mantenere una promessa che aveva fatto a se stesso. Ma andiamo con ordine.

The Whale

E’ un film che è piaciuto ed ha convinto sia il pubblico che la critica. E’ una storia dolce/amara di un uomo, Charlie, professore universitario che però in aula non ci ha mai messo piede: non vuole avere a che fare con le persone, ha miriadi di problemi psicologici che si manifestando nelle abbuffate compulsive che lo hanno portato ad essere un grande obeso.

Un frame tratto da “The Whale”

Ad un certo punto però il suo stato di salute si fa grave al punto tale che Charlie sa di non avere molto tempo da vivere e fa di tutto per riallacciare i rapporti con sua figlia Ellie. Tra alterne vicende Charlie imparerà a togliersi di dosso non tanto il peso corporeo ma la rabbia ed il dolore.

L’Oscar

Proprio per la sua magistrale interpretazione Fraser si è, meritatamente, aggiudicato l’Oscar come migliore attore protagonista. Questo è parte del suo discorso di ringraziamento:

Sono grato a Darren Aronofsky per avermi lanciato una cima di salvataggio creativa e avermi trascinato a bordo della buona nave di The Whale. È stato scritto da Samuel D. Hunter, che è il nostro faro. Signori, avete messo a nudo i vostri cuori grandi quanto balene perché potessimo vedere nelle vostre anime come nessun altro avrebbe potuto fare, ed è un onore essere nominato in questa categoria insieme a voi. Voglio anche dirvi che solo le balene possono nuotare alle profondità del talento di Hong Chau“.

La promessa

Per la sua prova eccellente in “The Whale” Fraser era anche stato nominato ai Golden Globe come Miglior Attore in un film drammatico insieme ad Austin Butler, Hugh Jackman, Bill Nighy e Jeremy Pope . Alla fine l’ha spuntata Austin Butler (Elvis) ma la notizia non è questa. La vera notizia è che nonostante questa fosse la sua prima candidatura ai Golden Globe Fraser ha disertato la serata delle premiazioni. Cosa c’é di strano? Che questa decisione l’attore l’ha presa nel 2018.

Philip Berk accusato di molestie da Fraser. Foto Web Source

Risale infatti al 2018 un’intervista rilasciata da Fraser al magazine GQ. In questa intervista Brendan Fraser dichiarò di essere stato molestato sessualmente da Philip Berk, che fino al licenziamento avvenuto nella primavera del 2021, è stato lo storico presidente della Hollywood Foreign Press Association, ovvero l’organizzazione di giornalisti professionisti non statunitensi che stabilisce le candidature ai Golden Globes.

In merito alle molestie Fraser dichiarò: “mi sono sentito malato, mi sono sentito come un bimbo, ho sentito di avere come un nodo alla gola, sentivo di star per piangere. Mi sentivo come se mi avessero gettato addosso della vernice invisibile

La cosa divertente? Berk è stato licenziato non per le accuse di molestie sessuali ma a causa di una email giudicata razzista.