Compie oggi 62 anni Maria De Filippi, la regina della tv commerciale. E’ il primo compleanno senza il suo Maurizio.
Dagli inizi come assistente di quello che diventerà suo marito al dominio indiscusso nei programmi di intrattenimento della tv commerciale.
Compleanno senza Maurizio
Compie oggi 62 anni la regina della tv commerciale Maria De Filippi. Nata a Milano nel 1961 la sua figura è inevitabilmente legata a quella del marito Maurizio Costanzo scomparso lo scorso febbraio.
E’ stato lui, infatti, a renderla prima sua collaboratrice e poi a darle la forza e la consapevolezza necessari per camminare con le proprie gambe. Insieme hanno fondato la Fascino PGT che è poi la società che produce tutti i programmi della De Filippi e che per anni ha prodotto anche il Maurizio Costanzo Show, oltre che programmi di grande successo di pubblico come Temptation Island.
Una carriera di enorme successo
Come detto la De Filippi iniziò come collaboratrice di Costanzo e i due, pochi mesi dopo essersi conosciuti, già iniziano una relazione sentimentale nonostante lui fosse ancora sposato con Marta Flavi. Il primo programma che le viene affidato è Amici, un talk show del sabato pomeriggio. Uno dei suoi programmi più celebri è proprio una evoluzione di Amici: Uomini e Donne. In un primo momento il programma, che era e a tutt’oggi è un quotidiano, riguardava il rapporto conflittuale tra mariti e mogli, oggi è un programma che riguarda la ricerca dell’anima gemella.
Altro programma di enorme successo è il talent show Amici (chiamato così proprio in onore del primo talk show della De Filippi) che ha sfornato artisti di enorme successo quali: Emma, Alessandra Amoroso, Marco Carta, Elodie.
Regina della TV Trash?
Proprio per alcuni dei suoi programmi di punta, nello specifico Uomini e Donne e Temptation Island, è stata accusata da molti di promuovere contenuti e personaggi trash e di incentivare la volgarità ed i contenuti frivoli. Non esprimeremo in questa sede giudizi in merito ma facciamo semplicemente notare una cosa abbastanza banale ma veritiera: gli ascolti di entrambe le trasmissioni sono da anni alle stelle e questo significa che le persone li guardano e li gradiscono.
Sono programmi diseducativi? Probabile. Portano avanti modelli sbagliati? Forse. Sono il sintomo che il mondo dello spettacolo ha preso una piega strana in cui talento e professionalità contano meno dell’esuberanza e della capacità di fare confusione? Purtroppo, forse, sì. Ma fin quando ci saranno milioni di persone ad appassionarsi alle vicende di corna di Temptation e fin quando il pomeriggio dell’italiano medio sarà incentrato sulle “esterne” dei “tronisti” allora c’è ben poco che si possa fare. E decisamente a Maria De Filippi va il merito di aver capito ciò che attualmente piace alla gente.