Una delle curiosità più interessanti di questa razza è la sua pelle rugosa. Lo Shar Pei è uno dei pochi cani al mondo, infatti, ad avere questa caratteristica distintiva. La presenza delle pieghe cutanee è dovuta a una mutazione genetica che porta a un eccesso di collagene nella pelle. Shar-Pei significa letteralmente pelle di sabbia.
I cuccioli, di questo nostro amico a quattro zampe, sono inizialmente molto rugosi questo li rende adorabili e coccolosi. Con il passare del tempo, però, le pieghe si estendono in modo uniforme sulla pelle del cane dandogli quella sua caratteristica unica.
Questo cane è di taglia media, con occhi scuri e piccole orecchie triangolari a forma di conchiglia. La sua testa è grande e piatta, con un muso corto e larghe narici. Il mantello può essere di diversi colori, come nero, fulvo, crema o presentando delle aree miste. La sua coda è solitamente riccia e si appoggia sulla schiena.
Il carattere dello Shar-Pei è spesso descritto come fedele, affettuoso e indipendente. Sono cani molto leali verso i loro proprietari, ma anche un po’ testardi. Hanno una natura territoriale, quindi possono mostrare un certo grado di aggressività se non ben socializzati fin da cuccioli. Tuttavia, con una corretta educazione, possono diventare cani molto socievoli e anche adatti a famiglie con bambini.