Diciamoci la verità, chi di noi non lo fa prima di Natale, Pasqua o dell’estate…ovvero, quello di mettersi a dieta. Ma è sempre utile?
Quelle che vengono definite le “diete lampo”, quanto possono far bene al nostro organismo? Sono davvero così efficaci?
Con l’aiuto di alcuni esperti, facciamo un attimo il punto della situazione su questo aspetto.
Diete lampo: quanto sono utili?
La paura di ingrassare prima e durante le feste mette sempre tutti un po’ in ansia e sul “chi va là”: non mangiamo o riduciamo drasticamente le quantità di cibo e, poi, arrivati alle fatidiche feste, ci “abbuffiamo” come se non ci fosse un domani e, pensiamo poi, che quella dieta lampo fatta giusto 10 giorni prima sia stata ottimale per noi.
Ne siamo proprio sicuri? Cerchiamo di capire, anche con l’aiuto di un esperto, quanto è necessaria la cosiddetta dieta lampo. “Si pensa che queste diete possano servire a ‘portarsi avanti’, ma in realtà non hanno nessun senso” – spiega la dottoressa Donegani, biologa e nutrizionista, dalle pagine della “Gazzetta”.
“Prima di tutto non servono a dimagrire perché sono completamente sbilanciate, spesso sono prive di carboidrati complessi e ricche solo di frutta e verdura, altre invece sono iperproteiche, ma per quanto verdure e proteine siano importanti per la nostra dieta non possono certo esserne le uniche costituenti” – spiega.
In realtà, stando a quanto affermano gli esperti, sono vere e proprie diete che arrivano anche ad affamare l’organismo, privandolo di alcuni elementi fondamentali per le funzionalità di tutti i giorni.
I consigli di un’esperta
Ma, soprattutto, le diete lampo possono diventare anche controproducenti per una dieta vera e propria e fatta con ogni criterio: “Affamando l’organismo in questo modo, sia a livello fisiologico che psicologico si è più portati ad eccedere durante le feste, ottenendo quindi l’effetto contrario” – continua la dottoressa.
In sostanza, possiamo capire che sono assolutamente sconsigliate, poiché possono arrivare ad essere dannose, non solo per il nostro organismo fisico, ma anche per la nostra psiche.
Ed allora: come comportarsi a tavola prima dell’arrivo delle feste? “Nei giorni prima io consiglio sempre ai miei pazienti di mangiare in maniera assolutamente normale. Non c’è bisogno di stare più leggeri: al massimo, il giorno dopo un pranzo natalizio o una cena particolarmente abbondante, basta fare un pasto più leggero” – consiglia la dottoressa.