Quando pensiamo che qualcuno possa introdursi in casa nostra a nostra insaputa, subito ci viene in mente a come possiamo proteggerci.
Ci vengono in mente tanti possibili escamotage di protezione, in primis su tutti gli antifurto. Ma siamo certi che bastano davvero?
I ladri, possiamo dirlo, sono aggiornati sempre con nuove tecniche. Le ultime sono in agguato. Scopriamole insieme.
Chi ti entra in casa?
Il solo pensiero che qualcuno possa violare la nostra privacy ci fa salire il sangue al cervello, che qualcuno si introduca in casa nostra non autorizzato e porta via ciò che non è suo e che noi abbiamo acquistato con sacrifici e con i soldi del nostro lavoro. Questo è, in sostanza, quello che fanno i ladri quando si introducono in casa.
Al solo pensiero che ciò possa accadere, immediatamente cerchiamo di proteggerci come meglio possiamo: dagli antifurto, alle grate alle finestre e ai balconi…fino anche alle tecniche più sofisticate per impedire ai ladri di entrarci in casa. Ma siamo certi che tutto questo funzioni? Partiamo da una considerazione: i ladri, quasi sempre, sono aggiornati sulle ultime tecniche antiscasso, quanto anche su tutti i meccanismi antifurto.
Allora è impossibile difenderci? Questo no, perché non sempre loro hanno una soluzione, ad esempio, ad un impianto antifurto. Però, possono seriamente metterci in difficoltà. Una delle ultime tecniche che si sono inventati (ed hanno sperimentato) è quella del furto utilizzando sostanze acide che corrodono le serrature permettendo loro di entrare in casa in maniera semplice.
Il tutto parte dalla serratura di casa nostra: i ladri hanno bisogno di capire come è fatta, in che materiale, per poi poterla scassinare nel minor tempo possibile e poter attuare il loro piano criminale. L’acido utilizzato da chi intende mettere a segno il furto è quello nitrico che ha una capacità corrosiva molto alta. Ad esso resistono solo l’oro e il platino ma è evidente come, per ovvie ragioni economiche, non è possibile creare serrature con questi metalli preziosi.
Ecco la nuova tecnica dei ladri: utilizzare l’acido
Come sono arrivati i ladri a questa nuova tecnica? Il motivo è molto semplice: l’acido nitrico corrode lentamente costringendo i rapinatori ad agire in momenti diversi. Prima, all’insaputa degli inquilini o dei proprietari dell’appartamento, si agisce spruzzando l’acido e, dopo qualche ora, si ritorna per mettere a segno il colpo.
Ed ecco che, qui, di nuovo, scatta la domanda: allora non possiamo difenderci? In realtà sì. Il tutto parte dal cilindro delle serrature, che è il punto debole della serratura stessa. Ne consegue, quindi, che è necessario proteggerlo e lo si fa utilizzando degli appositi defender che occludono interamente il cilindro, creando un forte ostacolo ai malviventi. Al momento questo sistema di difesa è quello più affidabile.
Insomma: possiamo ufficialmente dire che i ladri “le sanno davvero tutte”.