Un qualcosa che, a molti, sembrerà assurdo, ma che invece sta spopolando su uno dei più importanti social del momento.
Su Tik Tok è apparso ed ha immediatamente scatenato diverse reazioni: è possibile lavare le patate in lavastoviglie?
Può sembrare inusuale a molti, ma cerchiamo di capire perché è stato fatto.
È il nuovo trend del momento e sta spopolando su vari video di Tik Tok e si tratta di un qualcosa che arriva dagli Stati Uniti: lavare le patate in lavastoviglie è possibile? Perché mai una donna avrebbe dovuto avere un’idea di questo genere?
Un’invenzione (se così la si può chiamare) che è arrivata a questa donna durante il giorno del Ringraziamento e che, in pochissimo tempo, ha catturato l’attenzione di migliaia di persone: lavare e cucinare una montagna di patate direttamente nella lavastoviglie.
Lei stessa l’ha indicata come un’innovativa pratica, la migliore che le nonne potessero farsi venire in mente e che è stata creata ad hoc proprio per il giorno del Ringraziamento. La sua argomentazione si basa sull’efficienza e sulla rapidità del processo, sostenendo che il “lavaggio delle patate in lavastoviglie si traduca in un notevole risparmio di tempo” – a suo dire.
Con questa tecnica è possibile ottenere patate pulite e pronte per la cottura nel giro di soli 4 minuti. Un approccio insolito ma che, come del resto accade, sta catturando l’attenzione di tantissimi utenti sul web, con le rispettive reazioni.
Ma qual è il processo? Le patate vengono disposte su tutti i ripiani della lavastoviglie. Successivamente, viene avviata la modalità risciacquo, senza l’aggiunta di alcun detersivo. In pochi minuti, le patate escono dalla lavastoviglie pronte per essere cucinate. Secondo la donna, la scelta di lavare le patate in lavastoviglie si traduce, specie durante il periodo delle festività, come un vero e proprio risparmio di tempo e di energia, una vera e propria opzione conveniente.
Ma i dubbi sono davvero molti, in primis per quel che riguarda l’igiene. Lavare le patate in un ambiente generalmente dedicato alla pulizia di stoviglie e utensili, solleva domande sulla sicurezza alimentare.
Dall’altro lato, però, c’è chi apprezza soprattutto la concezione di risparmio di tempo, in particolare quando si hanno molte cose da fare (e, quindi, nel pieno dei giorni di festa). Ma è proprio sulla sicurezza alimentare che si sollevano in molti.
Lavare le patate in lavastoviglie può portare anche ad una contaminazione incrociata, vale a dire il contatto fra l’alimento e la presenza residua di detergenti che possono alterare il gusto o la qualità delle patate, oltre ad essere un grave fattore di rischio.
Pensiamoci bene, e più di due volte, prima di attuare un’azione del genere.