Se i tuoi bambini sono selettivi col cibo o hanno delle allergie con questi consigli passerete tutti un Natale sereno, anche a tavola!
Essere selettivi in fatto di cibo è normale quando si è piccoli. E, in realtà, anche quando si è adulti! Ma cosa fare se si è invitati a pranzo o a cena, soprattutto durante le feste quando ci sono tanti cibi diversi in tavola?
Se sei genitore di un bambino/bambina piccolo/piccola la frase “questo non lo mangio!” l’avrai ascoltata centinaia di volte! Non preoccuparti! E’ perfettamente normale! I bambini, di solito dai due anni in poi, iniziano a costruire la propria personalità, a capire di essere altro rispetto ai genitori e quindi iniziano a cercare un proprio posto nel mondo.
E se questo discordo è valido per il comportamento (chiunque abbia avuto figli sa di cosa stiamo parlando) la stessa cosa la si può dire per i gusti. I bambini vogliono scegliere i vestiti, i giochi e cosa vogliono mangiare. E se questo nella vita di tutti i giorni può essere un problema durante le feste natalizie può diventare un vero dramma. Oppure no? Le grandi cene e i grandi pranzi natalizi potrebbero tramutarsi in una opportunità di crescita per i nostri bambini?
Ovviamente ogni caso è a se e ogni bambino è un mondo a parte ma questi trucchi sono validi praticamente per tutti. ATTENZIONE: IN QUESTO ARTICOLO IL NOSTRO PUNTO DI RIFERIMENTO E’ UN BAMBINO SENZA PARTICOLARI PATOLOGIE, FISICHE O COGNITIVE, E IN OGNI CASO E’ SEMPRE BENE CONSULTARE PRIMA IL PROPRIO PEDIATRA.
No Stress!
La prima regola, che in realtà vale in generale, è stare calmi. Inutile pretendere che il bambino selettivo diventi improvvisamente un mangione onnivoro. E, soprattutto, tenete sempre a mente un concetto fondamentale: nessun bambino è mai morto di fame per aver saltato un pasto. Se il bambino non ha voglia inutile imporgli di mangiare. Lasciategli il piatto col cibo davanti e non dategli fretta. Se vorrà mangerà.
L’unione fa la forza
Nelle grandi cene di famiglia può capitare che ci siano più bambini piccoli. Questa può essere una grande opportunità: quasi sempre il bambino tende ad imitare il comportamento degli altri bambini e, spessissimo, vedere bambini mangiare stimola il bambino a fare la stessa cosa.
Bocca cucita!
Se però il bambino è in una fase in cui vive con ansia il momento del pasto o ha reazioni violente se gli si impone di mangiare allora un trucco può essere farlo mangiare a casa prima di uscire o portare con sé dei cibi che sicuramente gli piaceranno, fossero anche solo dei biscotti o degli snack.
Se invece il bambino/la bambina soffre per qualche allergia alimentare allora c’è bisogno di alcuni accorgimenti. Il primo può essere chiedere a chi ci ospita di inserire nel menù almeno un paio di cibi che anche il bambino possa mangiare. Chiaramente in casi di allergie gravi, per evitare contaminazioni, sarebbe meglio portarsi il cibo da casa o, in caso di bambini molto piccoli, farli mangiare a casa prima di uscire e portare con sé solo qualche snack o dolcetto.
Se vuoi saperne di più sull’alimentazione dei bambini piccoli clicca QUI