Sta circolando la voce che anche su whatsapp stia per arrivare una funzione rivoluzionaria. L’anticipazione ha creato lo scompiglio totale tra gli utenti.
E’ un’indiscrezione nata da una vera e propria indagine informatica. Ecco tutto ciò che attualmente sappiamo della novità cherivoluzionerà whatsapp.
Per ora è solo una voce o, meglio ancora, una vera e propria ipotesi ma pare che Meta, la società che gestisce (tra le altre) anche WhatsApp, stia lavorando ad una nuova funzione che potrebbe rivoluzionare l’esperienza su quella che è una delle app di messaggistica più usate al mondo.
WhatsApp conta infatti ben 2 miliardi di utenti. Due miliardi di persone che usano la stessa app tutti i giorni per scambiarsi messaggi istantanei, foto, note vocali e per effettuare videochiamate. E’ uno strumento sdoganato al punto che ormai WhatsApp lo si usa anche per effettuare colloqui o chiamate di lavoro. Ci sono psicologi e terapeuti che effettuano consulti tramite WhatsApp e anche le lezioni private ormai si tengono online.
Dicevamo che, per ora, è solo una voce. A scoprirla WABetainfo, un sito che si occupa proprio di tutto ciò che riguarda WhatsApp. I redattori del sito spesso spulciano i dati delle versioni Beta (cioè le versioni di prova della app) per cercare di ricavare informazioni dalla lettura dei codici di programmazione.
Ebbene, analizzando i codici dell’ultima versione Beta per Android (precisamente la 2.23.26.18) si sono trovate tracce di un codice che permetterebbe non solo la condivisione dello schermo tra utenti ma anche dei flussi audio.
La condivisione schermo è già attiva su WhatsApp da qualche tempo ed è uno strumento molto utile, ad esempio, nell’ambito di videolezioni o videoconferenze momenti nei quali può essere utile condividere slide o schemi con chi ci sta ascoltando. Quello che fino ad oggi mancava era proprio la condivisione degli audio.
Ma quindi perché l’introduzione della possibilità di condividere l’audio sarebbe indizio di una vera e propria rivoluzione su WhatsApp? Perché avere la possibilità di condividere non solo il proprio schermo ma anche l’audio con i propri contatti significa avere la possibilità di poter guardare insieme dei video, siano essi video privati o veri e propri film e serie tv.
Una funzione del tutto simile al già collaudatissimo Watch Party di Facebook, quella funzione che consente di guardare video insieme ad altri in tempo reale. Il Watch Party altro non è (per chi non la conoscesse) che la possibilità di creare una playlist di video da condividere e far guardare in tempo reale ai propri contatti Facebook.
Dalle parti di Meta, però, tutto tace. Non sono state fatte dichiarazioni in merito al lancio di nuove funzioni. Staremo a vedere!