Sei cresciuto col mito dello yogurt che fa bene? Beh, mi dispiace, ma ti hanno sempre mentito sull’argomento. E ora ti spiego il perché.
Leggenda vuole che lo yogurt faccia bene a prescindere e che tutti ne dobbiamo consumare a iosa. Ma le cose non stanno affatto così ed è bene che tu lo sappia.
Yogurt Passepartout
E’ da quando siamo piccoli che veniamo costretti ad ingerire litri su litri di yogurt con la scusa del “fa bene“. Un po’ come fosse il passepartout del benessere. Ci hanno convinti che, mangiandone, possiamo avere moltissimi benefici.
Abbiamo vissuto col mito che lo yogurt fosse una sorta di bomba ripiena di fermenti lattici e che questi fossero utilissimi per evitare mal di pancia, per facilitare l’avacuazione, ultimamente si diceva che fosse anche un must per chi deve dimagrire. La quasi totalità di queste affermazioni sono semplicemente false. Ed ora ti spiego il perché.
Affatto dimagrante
E’ opinione comune che, nell’ambito di una dieta dimagrante sia fondamentale consumare quintalate di yogurt. Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo avuto tra le mani gli schemi di una dieta dimagrante. Ed in effetti per quanto riguarda la colazione o gli spuntini spesso si consiglia di mangiare yogurt.
Il problema è che lo yogurt cui si allude non è quello che pensi tu. Anzi! Lo yogurt che trangugi sperando di perdere peso potrebbe addirittura farti ingrassare ulteriormente. Diciamo che quella che lo yogurt faccia dimagrire è una mezza verità. Nel senso che lo yogurt tradizionale non solo è molto calorico ma è anche pieno zeppo di zuccheri.
E infatti lo yogurt che si consiglia di consumare in ambito di dieta ipocalorica è lo yogurt bianco senza zuccheri aggiunti o lo yogurt greco bianco cui eventualmente aggiungere cereali o frutta.
Fermenti inconsistenti
E qui crolla il grande mito. Mi dispiace ma i fermenti presenti nello yogurt sono abbastanza inutili. Questo perché i fermenti presenti nella quasi totalità degli yogurt vengono immediatamente distrutti dagli acidi che si trovano nello stomaco. Quindi i presunti effetti benefici sulla regolarità intestinale e sul portare in equilibrio la flora batterica sono semplicemente inesistenti.
Se vuoi qualcosa di davvero efficace
Può però capitare che, per vari motivi (magari una brutta indigestione, episodi di vomito o diarrea, a seguito dell’assunzione di antibiotici), tu abbia bisogno di riportare in equilibrio la tua flora intestinale. Si può optare per i probiotici e i fermenti lattici che si trovano in farmacia. Sono per lo più inodore ed insapore per cui non dovresti avere problemi ad assumerne.
E, ovviamente, se ti piace lo yogurt puoi continuare a mangiarlo! Anche se non ha i benefici di cui abbiamo parlato è comunque buono e pratico. L’importante è essere consapevoli che non si tratta di un alimento miracoloso.