Il prossimo anno dovremo tutti tirare la cinghia. Ma ci sono alcuni trucchi che ti aiuteranno a farlo in maniera pratica ed intelligente.
Dover fare economia non per forza è un’ operazione noiosa e sofferta. Può anzi essere divertente e potreste addirittura guadagnarci.
Inutile girarci intorno: il 2024 sarà l’anno in cui la stragrande maggioranza di noi dovrà tirare la cinghia e tentare di risparmiare il più possibile. Questo per via dei prezzi dei beni di consumo che ormai sono totalmente fuori controllo, per via dell’aumento dei canoni di energia e anche dei canoni di affitto e rate di mutuo che raggiungeranno prezzi folli.
Ma c’è anche un altro importante motivo: dal primo gennaio verrà meno per centinaia di migliaia di persone quella che, probabilmente, è stata la più grande misura di sostegno alla povertà messa in campo dal governo negli ultimi anni: più della metà dei percettori perderà, infatti, il reddito di cittadinanza. E dunque la sola soluzione è cercare di risparmiare il più possibile. Con questi 5 consigli imparerete facilmente a farlo.
La prima cosa da fare, forse l’unica un po’ più laboriosa, consiste nel sedersi al tavolo con carta e penna e fare un elenco di tutte le spese mensili fisse. Solo in questo modo ci si può rendere conto di dove vadano a finire i soldi che guadagniamo ed eventualmente capire se è possibile mettere da parte qualche euro ogni mese.
Parlo di utenze e quindi, soprattutto, di luce e gas. Ora che l’era del mercato tutelato è tramontata bisogna farsi furbi e cercare le migliori offerte sulle forniture di luce e gas. Ricordo che per il gas il mercato tutelato termina il 14 gennaio per la luce si parla di luglio 2024.
Ricordo inoltre che, in caso non si passi al mercato libero, l’utente verrà comunque dirottato sul piano tariffario più in linea col suo piano precedente.
Ognuno di noi ha attivato a proprio nome almeno mezza dozzina di abbonamenti mensili o annuali. Tra piattaforme di streaming, versioni premium delle nostre app preferite ed altri servizi in abbonamento ogni mese ognuno di noi spende cifre considerevoli.
Attenzione! Non sto dicendo di dover disdire tutti gli abbonamenti ma di disdire quelli che non si usano. Non ha molto senso avere all’attivo quattro abbonamenti a quattro differenti piattaforme di streaming se, a stento, riusciamo ad usarne una.
Se l’imperativo è risparmiare bisogna darsi una regolata anche dal punto di vista del cibo. E questa è una cosa doppiamente positiva: facendo una spesa intelligente non solo si risparmia ma si evitano gli odiosi sprechi alimentari.
In merito a questo ci sono tre trucchi assai efficaci per poter risparmiare:
Non solo è di gran moda ultimamente ma è un’idea geniale per risparmiare e per poterci anche guadagnare! Si tratta di tutto ciò che ruota intorno al concetto di second hand (o seconda mano se preferisci). Per risparmiare potete comprare ciò che vi serve (eviterei soltanto l’intimo e gli oggetti tecnologici che usi di più. Quelli, a mio avviso, vanno sempre presi nuovi) nei negozi di seconda mano e allo stesso modo puoi vendere ciò che non usi più.
Sia per comprare che per vendere puoi usare sia i negozi fisici sia le app per smartphone. Non è affatto una cosa da “poveracci”! Al contrario! Nei mercati dell’usato potrete trovare degli oggetti straordinari: dai vestiti di alta moda ai giocattoli del passato più belli ed indimenticabili. Ma la regola è sempre la stessa: evitare gli eccessi!