Con il nuovo anno sono enormi le novità in materia di bonus edilizio. Di seguito proveremo a riportare quali bonus cambiano e come e quali potrai richiedere.
Anno nuovo bonus edilizio nuovo, sembrerebbe essere questa la massima per questo nuovo anno appena entrato. In materia di bonus saranno molti, infatti, i cambiamenti.
Se stai programmando dei lavori edilizi dovresti documentarti bene, viste le enormi novità presenti quest’anno. Di seguito cercheremo di facilitare la tua scelta relativa ai bonus.
In questi ultimi tempi in particolare il bonus edilizio sembra non trovare pace. Sono innumerevoli, infatti, i cambiamenti, relativi qgi incentivi statali in materia di edilizia. Detrazioni, bonus, incentivi relativi ai lavori di appartamenti e di condomini si sono avvicendati, rincorsi e susseguiti con una velocità sconcertante.
Il 2024, tuttavia, non è da meno rispetto ai mesi che ci hanno preceduto. Anche quest’anno, infatti, sono numerose le novità che riguardano l’edilizia e soprattutto i bonus relativi ai lavori di sistemazione o ammodernamento degli apprtamenti.
Anche se per il nuovo anno sono tantissime le possibilità e gli incentivi a cui ricorrere per i propri lavori edilizi, è opportuno spendere qualche parola sul superbonus. Questo incentivo statale che, nei mesi subito dopo il covid, è servito a rilanciare un settore in crisi, come tutti i settori del resto grazie alla pandemia, è stato sempre bersagliato e accentratore di innumerevoli modifiche.
Nonostante le varie notizie trapelate e la disinformazione che, spesso, purtroppo, la fà da sovrana, nel 2024 si potrà ancora accedere al superbonus. Sono, però, naturalmente, cambiate le disposizioni normative che servono a regolare questo incentivo statale.
L’accesso al superbonus, inizialmente pensato al 110%, con il nuovo anno vedrà l’aliquota di incentivo scendere ulterioriormente fino al 70% per poi diminuire ancora di più nel 2025. Se stai programmando dei lavori nel tuo condominio, quindi, sarebbe opportuno sbrigarsi ed approfittare delle detrazioni al 70% del 2024 prima che scendano ulteriormente.
Questo, però, come detto in precedenza non sarà l’unico bonus disponibile in questo anno. Molto interessante, infatti, per il 2024 è il sisma bonus. Una detrazione fiscale utilizzabile fino al 31 dicembre 2024 per interventi relativi alla messa in sicurezza statica degli edifici.
L’agevolazine prevista varia a seconda dell’immobile ma puà raggiungere sconti dal 50% al 70% dei lavori per appartementi singoli, arrivando per i condomini fino a sconti del 85%.
Nel 2024 sarà,poi, ancora presente il bonus per le barriere architettoniche. Una detrazione del 75% per la realizzazione di interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche. Questo, naturalmente, per quanto concerne gli edifici già esistenti.
Nell’ottica della transizione ecologica, anche nel 2024, è previsto il cosiddetto ecobonus. L’incentivo valido fino al 31 dicembre 2024 con delle detrazioni che variano dal 50% al 65% a seconda delle tipologie di interventi effettuati.