Shampoo+sotto+la+doccia%3F+L%26%238217%3Berrore+che+tutti+facciamo+pu%C3%B2+essere+devastante.+Ti+salvi+solo+cos%C3%AC.
pienosoleit
/2024/01/04/shampoo-sotto-la-doccia-lerrore-che-tutti-facciamo-puo-essere-devastante-ti-salvi-solo-cosi/amp/
Green & Lifestyle

Shampoo sotto la doccia? L’errore che tutti facciamo può essere devastante. Ti salvi solo così.

Sei sicuro di saperti ben lavare i capelli? In molti penseranno che no ci voglia, poi, così tanto per applicare lo shampoo sui nostri capelli.

Eppure ci sono degli errori che noi tutti compiano proprio nell’atto del lavare il nostro cuoio capelluto e, questo, può portare a lungo andare a seri danni.

photo web source

Di cosa si tratta di specifico? Cerchiamo di capire insieme.

Come ti fai lo shampoo?

È una domanda alla quale pensiamo di saper rispondere, sempre, con un sicuro e deciso “SI”. Ma, forse, non è sempre così. Quanto ti sai lavare i capelli? Tutti risponderanno che lo sanno fare e che, in realtà, non commette nessun tipo di errore. Ne siamo certi?

Lo shampoo, il pettine, il modo di applicare il balsamo…sono solo alcuni dei possibili errori che possiamo compiere nell’atto di lavarci i capelli. Ci sono, per questo motivo, alcune cose che dobbiamo conoscere, dei veri e propri errori da evitare. Vediamo insieme quali sono.

Partiamo dal primo: applicare lo shampoo al centro della testa. Essendo una delle zone più delicate della nostra testa, lo shampoo lì non andrebbe mai applicato all’inizio. Bisogna, infatti, applicarlo a partire dal dietro della testa per arrivare al centro. Segue poi, lo sfregare i capelli. I capelli vanno massaggiati delicatamente e mai strofinati in modo energico fra di loro. Questo porta solo a spezzare le punte.

photo web source

Alcuni errori che commettiamo

Shampoo fatto troppo spesso: lavarsi i capelli tutti i giorni non li mantiene più puliti. Anzi è il contrario: lavarli troppo spessi li rende più grassi e, di conseguenza, si sporcano più facilmente. Ancora: usare l’acqua troppo calda. È vero che l’alta temperatura fa penetrare lo shampoo nei capelli, ma è anche vero che è necessario far richiudere le squame dei capelli prima di asciugarli con il phon. È opportuno, quindi risciacquarli con acqua, se non fredda, ama almeno tiepida.

Applichiamo il balsamo solo sulle punte: se il balsamo serve per districare i capelli, applicarlo sulle radici anche, non fa altro che appesantire il capello stesso e, allo stesso tempo, sporcherà di più la nostra chioma. Lo shampoo va sempre applicato su capelli bagnati o umidi. Se lo applichiamo su capelli quasi asciutti, risulterà inutile e alla fine, avremo capelli ancora più sporchi.

Piccoli semplici trucchetti che, forse, non sapevi, ma che ti aiuteranno a mantenere la tua chioma pulita e sana.

Published by
Rosalia Gigliano