È il periodo clou dell’influenza quanto anche dei malanni della stagione invernale. Ciascuno di noi, purtroppo, ci è passato.
Mal di gola, febbre, tosse…e chi più ne ha più ne metta. Non sempre si ha la forza di reagire, quanto anche quella di mangiare qualcosa.
Ma è fondamentale idratarsi quanto anche nutrirsi proprio in questo periodo influenzale, se ne siamo colpiti.
Influenza: cosa mangiare?
Davanti alla febbre che ci colpisce, la prima cosa che facciamo è quella di metterci a letto e di chiamare il nostro medico di fiducia per capire cosa fare. La Tachipirina e, nell’eventualità, anche gli antibiotici che ci porteranno alla guarigione piano piano. Ma, dall’altro lato, c’è anche la necessità di mangiare e soprattutto di idratarci per non perdere tutti i liquidi che l’influenza si porta via con sé.
Specialmente se abbiamo l’influenza vera e propria e il mal di gola, l’alimentazione diventa qualcosa di necessario da seguire in modo corretto più di quanto non lo si faccia di già. Quando abbiamo mal di gola, una delle principali difficoltà che abbiamo è quella nel deglutire e, per questo motivo, spesso, desistiamo nel mangiare proprio per evitare questo dolore.
Ma dobbiamo sapere che ci sono alcuni alimenti che alleviano il dolore al cavo orale e ci aiutano nel far passare, quanto prima, il mal di gola. Vediamo insieme quali sono. Partiamo dal miele che, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, è molto indicato per lenire il dolore. E’ in grado di ammorbidire le mucose del cavo orale svolgendo un’azione mucolitica.
I principali alimenti che possiamo mangiare anche con il mal di gola
A lui fa seguito il limone che ha proprietà disinfettanti e antinfiammatorie. Il suo succo è un rimedio basilare per alleviare il mal alla gola. Potrà sembrar strano, ma ci sono anche l’aglio e la cipolla che possiedono sostanze antibiotiche e mucolitiche capaci di alleviare il dolore alla gola.
C’è anche lo zenzero per calmare il fastidio e il prurito alla gola ma, anche, per rafforzare le difese immunitarie. Anche la liquirizia è utile a far passare il mal di gola, perché rafforza il sistema immunitario. I gargarismi con l’estratto di liquirizia servono a lenire l’infiammazione e l’irritazione da mal di gola.
Uno dei più classici rimedi è il brodo di pollo: con l’aggiunta di verdure e ortaggi apporta all’organismo una grande quantità di proteine, vitamine e minerali. In ultimo, anche le uova e gli albumi che sono, d’altro canto, facilmente digeribili e ricchi anche di proteine, aiutano a ridurre l’infiammazione.