I saldi partiranno per tutti tra due giorni ma non è mai troppo presto per imparare le regole per non farsi truffare!
Purtroppo non tutti i commercianti sono onesti e non tutte le offerte sono davvero tali. Come difendersi dalle truffe? Devi seguire queste semplici regole.
In Sicilia sono iniziati ieri, in Valle d’Aosta oggi e dal cinque gennaio partiranno nelle restanti regioni. Come da tradizione l’anno nuovo si apre con i saldi invernali. Si calcola che per questa sessione di saldi ogni italiano spenderà 137 euro.
In genere si spende soprattutto in vestiti, scarpe ed elettronica ma si possono fare buoni affari in tutti i settori, purché si impari a tenersi lontani dalle truffe.
La più classica delle “truffe” (è un termine volutamente esagerato. In realtà si tratta di maldestri tentativi da parte dei commercianti di guadagnare il massimo possibile durante i saldi) consiste nella contraffazione dei cartellini.
Facciamo un esempio: entri in un negozio di vestiti e trovi un jeans che ti piace particolarmente e che, provato, ti sta anche molto bene. Guardi il cartellino e noti che il prezzo originale, facciamo 50 euro, e quello scontato, facciamo 25 euro, sono stati stampati su un’etichetta adesiva che è stata apposta sul cartellino. Scostando l’etichetta adesiva noti però che in realtà il prezzo originale del jeans era già di 25 euro!
Altra “truffa” consiste nel rimettere sugli scaffali delle rimanenze che giacciono nei magazzini da tempo immemore. Stessa cosa dicasi per gli articoli danneggiati o palesemente già usati ma venduti come nuovi. In ultimo un evergreen: la merce in saldo non si cambia.
Partiamo dalla fine: non esiste nessuna legge che imponga al commerciante di non cambiare la merce comprata in saldo. Specie se l’articolo è difettato il commerciante è obbligato a cambiarlo.
Per quanto riguarda la merce danneggiata e/o usata e spacciata per nuova e per quanto riguarda la questione rimanenze secolari in realtà più che un consiglio per evitare di farti fregare voglio darti un consiglio per farti furbo. Posto che non è obbligatorio comprare per forza delle cose durante i saldi se l’articolo che hai adocchiato ti piace particolarmente puoi far notare al venditore tutti i difetti che ha in modo da spingerlo a farti un ulteriore sconto.
Per quanto riguarda il cartellino bugiardo un trucchetto per capire se ciò che è riportato sul cartellino corrisponde al vero (a volte in alcuni negozi il cartellino lo sostituiscono non lo modificano) sta nel controllare i prezzi delle cose che vorresti comprare prima che inizino i saldi. Fai anche delle foto se serve. In questo modo capirai se il commerciante ha barato o meno e, nel caso, andare a comprare altrove.