Negli anni si sono succedute varie teorie. C’è chi dice che faccia male, chi invece che faccia bene. Qual è la verità?
Rigenerante o causa di diabete ed obesità? Fare un pisolino dopo pranzo fa bene o male? E soprattutto ci sono delle regole da seguire per il pisolino perfetto? Scopriamolo insieme.
Molti di noi dopo pranzo avvertono l’irresistibile voglia di stendersi. Che sia su un letto o su un divano poco importa: ciò che molti di noi vogliono appena ingurgitato l’ultimo boccone di cibo è farsi una pennichella.
Nel corso degli anni si è dibattuto molto su questa pratica. Si è riflettuto se fosse una buona abitudine o un’abitudine potenzialmente nociva. In molti pensano che dormire durante la fase digestiva aumenti il rischio dell’insorgenza di malattie come il diabete e l’obesità. In effetti concedersi delle lunghe dormite postprandiali può aumentare l’insorgenza delle patologie su indicate. Ma il pisolino, cioè quella dormita che non supera i trenta minuti di durata pare abbia molti effetti positivi. Basta seguire alcune regole.
Partiamo da un presupposto importante: non è obbligatorio fare il pisolino! Non tutti infatti sentono l’esigenza di riposare dopo aver mangiato. Per cui se il tuo corpo sente di doversi fermare assecondalo. Altrimenti non importa!
Affinché si parli di pisolino è necessario che esso non superi i 30 minuti di durata. Se la pennichella supera questo tempo allora, in effetti, possono insorgere delle problematiche. La prima è che, al risveglio, ci sentiremo tutto meno che riposati! Quindi non superare la mezz’ora è fondamentale per la buona riuscita del pisolino.
Se però il tempo è poco o magari sei al lavoro puoi optare per il cosiddetto power nap o riposino energizzante. E’ un riposino flash che può durare dai dieci ai venti minuti e che garantisce la carica giusta per affrontare il resto della giornata. E’ il tempo necessario al cervello e al corpo per ricaricarsi.
Se le tue giornate sono particolarmente intense puoi concederti anche più di un power nap al giorno. Basta ricordarsi sempre di non sforare con i tempi.
Dilemma del post pranzo: caffè sì o caffè no? Se puoi assumerne ovviamente la risposta è sì e puoi farlo prima del pisolino. La caffeina, infatti, fa effetto entro mezz’ora dall’assunzione per cui puoi prendere il caffè, farti un pisolino e svegliarti pronto e carico come non mai!