E’ diventato super virale. Ed è uno dei pochi metodi che funziona davvero. Te lo spiego passo per passo. Facilissimo!
Pochi passaggi, pochi oggetti da usare, risultato garantito. Purché tu abbia costanza, ovviamente! Ecco tutto ciò che devi sapere sul metodo più virale del momento.
Un diavolo per capello!
Se fai parte di quella grande fetta di popolazione cui Madre Natura ha fornito tante doti meno che dei bei capelli allora devi assolutamente leggere questo articolo. Lo so: nel corso degli anni le hai provate praticamente tutte: impacchi, creme, shampoo costosi, fiale, pillole. E dire che uno dei metodi più efficaci e semplici da applicare costa pochissimo ed esiste da secoli!
Si tratta di un’ antica pratica ayurvedica usata a tutt’oggi dalle donne in India. Ayurveda è una delle più antiche pratiche olistiche. E’ termine sanscrito che letteralmente significa scienza (o conoscenza) della vita. E’ una serie di pratiche che coinvolgono fisico, emotività, mente e spirito. Tra le tantissime pratiche ce ne è proprio una che riguarda la cura dei capelli.
Il metodo super virale
Ma di cosa stiamo parlando? Parliamo dell’ Hair Oiling. Ora viralissimo ma, come detto, è un metodo che esiste da secoli e che le donne indiane a tutt’oggi usano tantissimo. Si tratta di mettere in atto poche semplici mosse usando semplicemente due oggetti: un olio e una spazzola per massaggiare lo scalpo.
Come fare hair oiling
Per prima cosa bisogna capire qual è la tipologia del proprio capello. La tecnica dell’hair oiling è infatti sì applicabile a tutti i tipi di capelli ma è fondamentale capire quale sia la qualità dei propri capelli. Questo perché ad ogni tipo di capello corrisponde un olio specifico.
Se, ad esempio, hai i capelli grassi non dovrai optare per olii altrettanto grassi (come quello di cocco, ad esempio) ma per olii che abbiano un effetto purificante ed astringente come possono essere l’olio di jojoba o l’olio di rosmarino.
Scelto l’olio dovrai procurarti una spazzola per massaggiare lo scalpo. Costano pochissimo e si trovano ovunque. Presi olio e spazzola devi seguire questi semplici passaggi:
- Pettina per bene i capelli
- Distribuisci l’olio su testa e lunghezze
- Con l’apposita spazzola massaggia lo scalpo distribuendo uniformemente l’olio sul cuoio capelluto e sulle lunghezze. Esegui un massaggio circolare con la spazzola.
- Se hai i capelli lunghi a fine massaggio raccoglili in uno chignon morbido
- Lascia in posa per una ventina di minuti
Cosa fare dopo l’hair oiling
Passato il tempo di posa procedi con il lavaggio ma in questo modo: balsamo, shampoo e di nuovo balsamo. Questo perché il balsamo ti aiuterà a rimuovere l’olio, lo shampoo laverà i capelli e il balsamo dopo lo shampoo aiuterà i capelli a districarsi meglio.
Ovviamente questa pratica va svolta una, massimo due volte alla settimana. Se avrai costanza noterai che i tuoi capelli avranno fin da subito un aspetto più sano, saranno più brillanti e, soprattutto cresceranno prima e cresceranno meglio.