E’ un tema più delicato di quanto possa sembrare. E conoscere i propri diritti può essere fondamentale per non incorrere in problemi legali.
Ci sono alcuni casi in cui è effettivamente possibile uscire dal ristorante senza pagare il conto. Ecco quali sono ed ecco tutto ciò che devi o non devi fare quando vai al ristorante.
Può capitare che un momento che dovrebbe essere di piacere e condivisione possa tramutarsi in un piccolo disastro. Una serata storta sul lavoro può capitare a tutti. Anche al cuoco di un ristorante. Capita! E così come capita ai cuochi può capitare anche agli avventori di un ristorante di non voler soprassedere ai disastri della cucina e di far notare in qualche modo il proprio disappunto.
Ma tra i modi per indicare disappunto può esserci il non pagare il conto? La risposta è: sì ma a determinate condizioni. La prima cosa da sapere è che quando entriamo in un ristorante e riceviamo il menù sottoscriviamo un contratto col ristoratore legato alla somministrazione di beni e servizi in cambio di denaro. La regola base di ogni contratto è sempre la stessa: se una delle due parti non rispetta i termini del contratto la parte non inadempiente ha diritto a non onorare la sua parte d’impegno.
Dunque se il ristoratore non adempie ai suoi obblighi l’avventore ha diritto di non pagare il conto. Ma solo a determinate condizioni.
Il primo caso in cui è possibile non pagare il conto è quello legato al prezzo dei piatti proposti nel menù. Se il menù non riporta i prezzi, se all’ingresso del ristorante non vi è una tabella dei prezzi e se il personale di sala, nel declamare a voce il menù, non parla del prezzo dei singoli piatti allora il cliente può non pagare il conto.
E’ però fondamentale che il cliente sia in buona fede e che possa dimostrare di aver esplicitamente richiesto i prezzi senza ottenerli.
Hai ordinato una trota salmonata e ti è arrivato un carpaccio di tonno? Oppure hai ordinato un piatto che, da menù, costava 10€ ma ti è stato fatto pagare 15€? Ebbene, in questi casi puoi non pagare il conto. Perché si tratta di frode in commercio: cioè ti è stata proposta una cosa diversa da quella che volevi.
Altro caso in cui è possibile andare via senza pagare riguarda il servizio inadeguato (purché si tratti di una serie di errori, non di un singolo episodio) o di cibo di qualità scadente e non in linea con quanto prospettato dal menù. In entrambi i casi è possibile alzarsi ed andare via senza pagare.