Emerge un ulteriore dato che getta ombre sulla carriera da imprenditrice digitale di Chiara Ferragni. Non se l’aspettava nessuno.
Il dato pubblicato di recente non lascia spazio a dubbi. A quanto pare c’è un’altra cosa sulla quale la Ferragni ha mentito.
E’ ormai diventato un vero e proprio caso e vede come protagonista in negativo la prima influencer italiana: Chiara Ferragni. Più si scava nelle sue attività imprenditoriali più si trovano cose che non vanno.
Un breve riassunto: come ormai tutti saprete a fine 2023 si sollevò quello che, all’apparenza, sembrava essere soltanto un polverone mediatico. Oggetto del contendere la vendita di un pandoro griffato Ferragni e prodotto da Balocco. Si era fatto credere ai consumatori che, acquistando il pandoro, si sarebbe finanziato un importante progetto di beneficenza.
La realtà dei fatti era ben diversa: una donazione in denaro era già stata fatta da Balocco ben prima che il pandoro fosse immesso nei circuiti commerciali. In aggiunta a questo c’è il fatto che la Ferragni, per questa operazione, ha percepito un lauto compenso. E dunque quello che sembrava un polverone si è tramutato presto in un vero e proprio caso giudiziario con tanto di iscrizione nel registro degli indagati sia di Ferragni che di Alessandra Balocco.
Il fatto è che quando si inizia a scavare in una storia, specie in una di particolare successo, ci si troverà a scoprire sempre nuovi dettagli. E il dettaglio scoperto di recente ha dell’incredibile.
Si è sempre creduto che la forza della Ferragni stesse nella sua fan base e cioè nei suoi stessi followers. Ricordiamo che, attualmente, su Instagram Chiara Ferragni conta la bellezza di 29, 4 milioni di followers. Numeri da capogiro, se solo fossero reali!
Secondo il sito Inbeat.co specializzato nello scovare i followers fake (cioé non reali) ben 11 milioni di followers della Ferragni sono costituiti da account fake o inattivi. Ai non addetti ai lavori o ai non amanti dei social questo dato potrebbe sembrare poca cosa. Ma bisogna tener conto che, nel mondo digitale, sono i followers la chiave di tutto. Più “seguaci” significa più visibilità, più contratti con le aziende essenzialmente più soldi.
Non sono pochi i personaggi che, da tempo, usano comprare pacchetti di account fasulli per accrescere i propri followers sui social. Ovviamente la presenza di milioni di account fake o inattivi non significa necessariamente che la Ferragni abbia comprato account fake. Ma fa riflettere che una fetta così consistente di followers semplicemente non esista.