Per rimettersi in sesto dopo o durante una brutta influenza c’è un rimedio naturale e squisito da provare assolutamente.
Le tisane e i decotti sono ottimi ma se non hai voglia di dolce? C’è un rimedio in grado di tenerti al caldo e di aiutarti a guarire prima?
Tempo di influenza
Lo abbiamo già detto in svariate occasioni qui su Pieno Sole. L’influenza stagionale è arrivata al picco, facciamocene una ragione. Stiamo cadendo tutti come birilli. Tra nasi che gocciolano, gole rosse e dolori ovunque in questo periodo si vedono persone malaticce un po’ ovunque.
E sempre qui su Pieno Sole diciamo spesso che la miglior cura per i mali di stagione (ovviamente prendendo in considerazione soggetti sani e senza particolari patologie pregresse) consiste nel riposo e nel calore. Inutile imbottirsi di farmaci o utilizzare trucchetti stravaganti per rimettersi in piedi quanto prima, spessissimo i malanni devono semplicemente passare da soli.
Un caldo aiuto
Il calore dunque. E come procurarsi del calore? O, meglio, cosa usare se nonostante essersi coperti con strati e strati di pile e lana continuiamo a sentirci infreddoliti? E se oltre al freddo abbiamo anche una quantità abnorme di muchi in circolo e un bel mal di gola? C’è qualcosa che possiamo fare?
La maggior parte di noi in questi casi è solita prendere tisane, decotti o l’evergreen brodo di pollo. Tutti rimedi validissimi, certo, ma se non siamo grandi amanti del pollo o se la tisanina non ci va? Io ho la soluzione!
Brodo sì ma con lo zenzero!
Ti propongo un brodo vegetale con un’aggiunta parecchio sfiziosa che ti aiuterà istantaneamente a decongestionarti.
Si tratta di un brodo con aggiunta di zenzero grattugiato. E’ un vero e proprio toccasana sia per riscaldarsi che, in caso di raucedine, per riacquistare più velocemente la voce. La radice di zenzero ha infatti comprovate proprietà antinfiammatorie, antipiretiche, analgesiche e antibatteriche.
Sappiamo che sta girando parecchio anche una brutta influenza intestinale caratterizzata da forti conati di vomito: ebbene lo zenzero aiuta moltissimo anche in caso di nausea.
Come si prepara?
Ma come si prepara questa vera e propria bomba di benessere? E’ facilissimo. Basta preparare un normale brodo vegetale con le verdure che più ci piacciono e aggiungerci dello zenzero grattugiato. Procedi in questo modo:
Come per il brodo classico per prima cosa metti le verdure che hai scelto in pentola e, a fuoco medio alto, falle sfrigolare leggermente con un po’ di olio evo. Poi aggiungi la quantità che desideri di zenzero (se non tolleri molto il piccante non esagerare! Lo zenzero è magnifico ma ha un sapore parecchio pungente!). Ricopri il tutto con acqua.
Raggiunto il bollore abbassa la fiamma e lascia cuocere dolcemente fin quando le verdure non saranno belle morbide. Filtra e bevi caldo.