Interrogata sulla classifica di Sanremo 2024 l’Intelligenza Artificiale ha fatto una sua previsione. I risultati lasciano senza parole.
E se vi dicessimo che l’Intelligenza Artificiale ha già previsto chi arriverà primo e chi chiuderà la classifica del prossimo Sanremo?
Giocando con l’IA
Nei giorni scorsi Fanpage ha voluto giocare un po’ con l’Intelligenza Artificiale. Ha usato l’ormai celeberrima ChatGPT e l’ha sottoposta ad una serie di domande. Il risultato è abbastanza plausibile.
Valerio Berra, il redattore Fanpage che si è messo a smanettare con ChatGPT, riferisce che all’inizio “lei” era molto restia a fornire previsioni e consigliava di “seguire notizie aggiornate e fonti ufficiali“. Ma poi, facendo le domande giuste, Berra è riuscito ad ottenere una vera e propria classifica generale definitiva.
ChatGPT
Ma cos’é ChatGPT? Tecnicamente si tratta di un chatbot. Cosa significa questo? Significa che è un software progettato per simulare una conversazione umana. Questo significa che facendo delle domande al software questi, grazie alla sua capacità di apprendimento profondo basato sul meccanismo di autoattenzione, è in grado di fornire risposte coerenti.
E’ nato da poco ma è già molto usato. Attualmente per usi prevalentemente ludici, gli si fanno domande sciocche giusto per divertirsi e passare il tempo. Ma sono già stati segnalati casi di compiti in classe, tesine e tesi redatti con ChatGPT (del resto basta chiedere al chatbot: “cosa sai di Giuseppe Garibaldi?” e il software in pochissimi secondi è in grado di confezionarti una vera e propria tesina su questo personaggio storico).
Si è anche già provato, con successo, a far scrivere al software delle sceneggiature. Insomma, come in tutte le cose, ChatGPT e tutti i chatbot sono strumenti utili ma che vanno usati con criterio.
La classifica
La classifica è stata confezionata dal software partendo dalle recensioni che sono già disponibili in rete relative alle canzoni che parteciperanno al Festival. Recuperate le recensioni il chatbot ha semplicemente assegnato un voto da 1 a 10 alle varie canzoni.
Ma dunque secondo ChatGPT quale sarà la classifica definitiva del prossimo Festival di Sanremo? Ebbene a quanto pare a stravincere la kermesse sarà Angelina Mango con la sua “La noia”. Dietro di lei un ex aequo tra Geolier, The Kolors e Big Mama.
Impietoso il giudizio sui fanalini di coda della classifica che, in base ai dati raccolti da ChatGPT, sarebbero in ordine decrescente Il Volo, Il Tre e Renga e Nek. Su una scala di punteggio da 1 a 10 gli ultimi tre classificati avrebbero accumulato appena (rispettivamente) 5,5, 5,3 e 5,1.
Tra pochi giorni sapremo se le previsioni di ChatGPT si tramuteranno in realtà.