Questa+moneta+in+Lire+pu%C3%B2+valere+una+fortuna+%7C+Controlla+subito+se+ce+l%26%238217%3Bhai.+Era+tra+le+pi%C3%B9+comuni
pienosoleit
/2024/01/20/questa-moneta-in-lire-puo-valere-una-fortuna-controlla-subito-se-ce-lhai-era-tra-le-piu-comuni/amp/
News

Questa moneta in Lire può valere una fortuna | Controlla subito se ce l’hai. Era tra le più comuni

Facciamo sempre attenzione a tutti gli oggetti che abbiamo in casa, anche a quelli più piccoli e che ci sembrano insignificanti.

Perché? Possono nascondere in sì un grande valore, sia economico che culturale. E quello che stiamo per dirti ha dell’incredibile.

La nostra vecchia moneta, la Lira, continua a far parlare di sé. Vediamo in che modo.

Quelle monete che valgono oro

Quando pensiamo alla Lira, la nostra vecchia moneta nazionale, ci vengono in mente tanti ricordi a lei legati e che, oggi, con l’Euro, si stanno perdendo a poco a poco. Quanto di noi, allo stesso tempo, hanno conservato, magari in un cassetto, alcune vecchie monete o banconote (“vai a vedere che ritornino ancora in vigore” – ha pensato qualcuno), anche solo per ricordarle e riguardarle ogni tanto.

Ma c’è una cosa alla quale dobbiamo fare attenzione: sapevi che, per un certo periodo, e in numero molto limitato, furono coniate delle vecchie monete lire in formato mini? Assurdo, ma è così. Certo, se non si è collezionisti o, comunque, degli accaniti cercatori, non possiamo mai sapere della loro esistenza.

50 lire mini – photo web source

Sapevi dell’esistenza della mini 50 lire?

Vediamo insieme quali sono. La “50 lire vulcano II”, conosciuta anche con l’appellativo di “piccola”. Si tratta di una moneta del 1990 e altro non era che la versione più piccola della classica 50 lire. Una moneta, forse, non gradita ai cittadini e, per questo motivo, sostituita nel 1995 con la “50 lire Turrita”.

Queste hanno un valore che oscilla fra i 10 e i 15 euro ma, se riusciamo a trovare quelle anche con il difetto di conio, il loro valore si aggira intorno ai 50€. Certo, bisogna essere degli esperti per comprendere e riuscire a vedere, soprattutto, il difetto di conio (cosa che si è avuta, proprio, fra il 1990 ed il 1991), quando ne furono trovate tante.

Come dicevamo all’inizio, si tratta di un valore che può arrivare anche i 50€ per chi la possiede ma, se spulciamo con attenzione ai tanti siti online che vendono oggetti per collezionisti e non solo, c’è chi arriva a sborsare pur di possedere quella moneta rara e unica nel suo genere, anche più di 10mila euro.

Possibile? Eppure è così. Quindi, facciamo attenzione e guardiamole le nostre vecchie lire conservate nel cassetto: può darsi che siamo in possesso di un tesoro e non lo sappiamo.

Published by
Rosalia Gigliano