Hai messo troppo sale? Ecco il modo semplice e geniale per salvare il pranzo

Perché buttare una pietanza salata quando è possibile salvarla senza che nessuno si accorga dell’errore? Il trucco facile e da provare.

Mangiare con meno sale! Foto Web Source

Da oggi in poi quello delle pietanze troppo salate non sarà più un problema! Bastano pochi accorgimenti e il tuo pasto sarà salvo!

Eccesso di sale

Immagina la situazione: sei da ore ai fornelli perché il ragazzo/la ragazza che ti piace ha finalmente accettato di vederti. Ti sei spacciato/spacciata come grande chef ed hai promesso una cena da ristorante a cinque stelle.

Tra scelta degli ingredienti migliori, preparazioni di base e cottura degli alimenti hai dedicato a questa cosa un’intera giornata. I piatti sono esattamente come li volevi tu, belli da vedere e cotti a puntino. Tutto perfetto se non fosse che hai esagerato col sale!

Cosa fare dunque? Issare bandiera bianca, buttare tutto nella spazzatura e ripiegare sul cibo da asporto di qualche rosticceria? Niente di più sbagliato! Basta usare i trucchi giusti e tutto tornerà ad essere perfetto! Il tuo ospite non si accorgerà di nulla se non della tua bravura ai fornelli.

ATTENZIONE! In questo articolo ti suggerirò dei metodi in grado di celare l’eccesso di sale. Non si tratta di metodi per eliminarlo ma per non farne sentire il sapore. Quindi se tu o il tuo commensale avete dei problemi di pressione sanguigna o di qualsiasi altro tipo tenete presente che il sale continuerà ad essere presente nel piatto!

Trucchetti geniali

Ma veniamo a noi! Quali sono i metodi più facili ed efficaci per rimediare all’errore? Innanzitutto distinguiamo tra due tipologie di pietanze: quelle già cotte e quelle che devono ancora cuocersi.

Anche una zuppa troppo salata è salvabile. Foto Web Source

Nel secondo caso e, soprattutto, in caso di pietanze liquide come possono esserlo un sugo, una zuppa o un brasato il trucco classico più veloce di tutti sta nell’aggiungere un po’ di acqua a temperatura ambiente. L’acqua va aggiunta un po’ per volta in modo da non diluire eccessivamente il tutto.

Un altro metodo per le pietanze in cottura può essere quello di aggiungere un goccio di latte (o bevanda vegetale) o anche di panna. Chiaramente in questo modo il nostro piatto abbatterà il sapore salato in favore di un sapore dolciastro che andrà nascosto con delle spezie.

Altri due alleati possono essere le patate (o qualunque cibo che sia ricco di amido. Anche il riso crudo è molto adatto allo scopo) che, grazie all’amido assorbono il sale o un pezzetto di avocado che renderà il tutto molto più cremoso ma che, al contempo, andrà un po’ ad alterare i sapori originali. Anche in questo caso si può rimediare con delle spezie.

Ma se il mio piatto è già pronto? Ci sono due trucchetti che si possono usare. Il primo consiste nello sciacquare la pietanza. Ad esempio se si è preparato del pollo basta sciacquarlo sotto acqua corrente e poi procedere ad insaporirlo nuovamente. Altrimenti si può aggiungere una sostanza acida come può essere il succo di limone.

Per evitare di coprire tutti i sapori col sapore aspro del limone però è necessario aggiungere il liquido poco per volta.