Pesarsi con una bilancia casalinga non è affatto una faccenda banale come si crede. Ci sono delle cose da non fare mai.
Se usi la bilancia come uno degli strumenti per la lotta ai chili di troppo allora devi assolutamente sapere queste cose.
Amica nemica
Diciamocelo: con la bilancia ognuno di noi ha un rapporto di odio e amore. Quando i numeri che appaiono sul suo schermo sono bassi la adoriamo, quando sono troppo alti la lanceremmo dalla finestra!
In realtà la bilancia può essere uno dei modi con i quali possiamo monitorare i nostri progressi se stiamo cercando di dimagrire. Ho scritto uno perché non è il solo indicatore di successo (o “fallimento”, sebbene in fatto di diete non esistano questi due termini. Esistono solo gli obiettivi che si centrano in più o meno tempo).
Il metodo forse più efficace per capire se abbiamo fatto progressi consiste nel misurarsi con un metro da sarta. I punti di riferimento sono soltanto due: girovita e girocoscia. Sono i centimetri a fare la differenza, non i chili.
Regole d’oro
Ma se comunque vuoi tenere traccia delle variazioni del tuo peso e vuoi usare una bilancia casalinga allora devi seguire queste regole.
La prima è che devi tenere presente che ogni bilancia è tarata in modo diverso ed ha una diversa soglia di tolleranza. Questo significa che se vuoi una misurazione quanto più fedele possibile alla realtà devi usare sempre la stessa bilancia.
Un’altra cosa importante da fare è pesarsi sempre allo stesso giorno ed alla stessa ora. Sembra strano ma nel corso della giornata il nostro peso può variare anche di tre chili. Questo è dovuto ovviamente a ciò che mangiamo, ai liquidi che tratteniamo e, sì, anche in minima parte alla forza di gravità.
L’ideale è dunque pesarsi sempre nello stesso giorno, sempre con la stessa bilancia e, in più, nudi (o al massimo in intimo) e dopo essere andati in bagno per la prima volta nella giornata.
Altro trucchetto utile sta nel fare attenzione a dove è posta la bilancia. Questa è una cosa che chi è solito cucinare sa già: se la superficie sulla quale poggiamo la bilancia non è perfettamente piana e liscia il peso sarà irrimediabilmente falsato.
Ultimo consiglio sta nel non pesarsi mai dopo un pasto abbondante. Il risultato potrebbe scioccare perché, dopo un pasto abbondante, la bilancia potrebbe segnare addirittura un chilo e mezzo in più. La cosa non deve spaventare perché, nella quasi totalità dei casi, quei chili sono liquidi trattenuti e feci. Per riportare tutto alla normalità basta bere un po’ di più del solito ed andare in bagno.