Ristorante: ora puoi risparmiare tanti soldi | Il trucco è proprio nello scontrino del conto. Incredibile

Spesso dello scontrino guardiamo soltanto il conto finale ma è sbagliatissimo! Studiarlo per bene può farci risparmiare!

Photo by FreePik Premium

In quella striscia di carta ci sono più informazioni di quanto pensi. E decifrarle può essere la chiave per farci risparmiare dei soldi. In alcuni casi potremmo addirittura non pagarlo il conto.

Cena con scontrino

Alla fine di un pasto, sia esso un pranzo o una cena, a meno che lo stesso non ci sia stato offerto ci tocca pagare il conto. E qui l’umanità si divide in due grandi categorie: quelli che si alzano e vanno a pagare direttamente alla cassa e quelli che gesticolano maldestramente per attirare l’attenzione del personale di sala per farsi portare il conto al tavolo.

Quello che, nella stragrande maggioranza dei casi, viene consegnato è un pre conto. Questo pre conto si presenta o come un vero e proprio scontrino o il tutto viene scritto, specie nei ristoranti un po’ più rustici, su dei fogli di carta.

La stragrande maggioranza di noi di questo pre conto controlla soltanto la cifra finale da pagare. Ma è sbagliato! Studiare per bene il pre conto è fondamentale! E ora ti spieghiamo il perché.

Analizza il pre conto

Su questo foglio o scontrino troverai tante voci. Innanzitutto troverai elencati i piatti che hai ordinato. Poi, se stai mangiando in Italia, troverai anche il costo del coperto e del servizio. E queste sono le voci che sicuramente troverai in ogni pre conto o conto.

Ci potrebbero però essere segnate altre voci in questo elenco: mezza porzione (o bis), piattino o altra stoviglia in aggiunta. Tutte queste voci vanno ben analizzate per evitare di pagare di più o di pagare per cose che non sono mai arrivate al nostro tavolo.

Prima regola: leggi il Menù

Chiariamo un concetto: un ristoratore può proporre il cibo che vuole al prezzo che vuole. Fosse anche un unicorno fritto su un letto di patate rosa o la Anqi Pho Soup (attualmente è il piatto più costoso al mondo visto che una sola porzione costa 5000 dollari) ogni ristoratore ha il diritto di proporre ciò che vuole.

Ogni singolo dettaglio deve essere minuziosamente riportato sul Menù. Foto Web Source

Purché tutto ciò che propone sia riportato sul menù! Questa è la prima cosa cui prestare massima attenzione! Un menù deve riportare chiaramente qualunque cosa, davvero qualunque. Sia esso il costo di coperto e servizio che gli eventuali sovraprezzi che, vedremo, non sempre sono legali.

Non ti pago!

E’ una prassi un po’ antipatica ma in molti fanno pagare sovrapprezzi per le mezze porzioni, per i piattini e le stoviglie extra e anche per l’eventuale rottura accidentale di stoviglie.

Non è illegale, ovviamente, purché questa cosa sia ben segnalata sul menù. Se il pagamento di tutte queste cose ci viene reso noto solo in fase di pre conto, per legge, possiamo non pagare. E anche se prendiamo dei fuori menù o se facciamo apportare modifiche ai piatti possiamo non pagare se il prezzo delle modifiche o delle pietanze fuori menù non ci viene comunicato esplicitamente e se non ne troviamo traccia sui menù.