La colazione, pur essendo il pasto più importante della giornata, sec0ndo il parere di molti, può essere sbagliata. C’è un alimento, infatti, da evitare a tutti i costi.
Il nutrizionista, Pablo Ojeda, si è recentemente espresso sul tema durante un programma televisivo. Il dietologo è stato categorico non lasciando spazio a innterpretazioni.
Per lo spagnolo, infatti, ci sarebbe un alimento abitudinario nella colazione della stragrande maggioranza che, però, andrebbe evitato senza ombra di dubbio.
La colazione è spesso considerata il pasto più importante della giornata. Nonostante ciò, molte persone tendono a saltarla o a consumare pasti poco nutrienti. In Italia, tuttavia, la colazione è ancora considerata un momento sacro, durante il quale si prende il tempo per coccolarsi un po’ prima di affrontare la giornata.
Secondo una recente inchiesta, infatti, almeno il 70% degli italiani fa colazione. Gli italiani, noti per la loro cultura culinaria, hanno una tradizione di colazione ricca e varia. Per lo più si preferisce un pasto dolce, che prevede caffè o cappuccino accompagnato da pane e marmellata, cornetto o biscotti.
Non mancano, tuttavia, i salati, come il salame o il prosciutto, spesso consumati insieme a formaggi. Non mancano poi le tipiche fette biscottate, spesso abbinati a miele o Nutella. Qualunque sia la scelta, è fondamentale iniziare la giornata con un pasto equilibrato e nutriente.
Durante la notte, il nostro corpo si sottopone a un digiuno prolungato, durante il quale consuma le riserve energetiche accumulate durante il giorno. La colazione aiuta, quindi, a ricaricare le energie e a fornire il corretto apporto nutrizionale. Una colazione ben bilanciata dovrebbe includere carboidrati complessi, che sono una fonte di energia a lento rilascio, proteine, che favoriscono il senso di sazietà, e grassi sani, che aiutano a mantenere il bilancio ormonale.
Pane integrale, cereali integrali, yogurt, frutta fresca e uova sono solo alcuni degli alimenti che possono essere inclusi in una colazione equilibrata. La colazione è anche importante per mantenere un metabolismo attivo.
Diversi studi hanno dimostrato che chi salta il primo pasto della giornata tende ad avere un metabolismo più lento durante la giornata, risultando quindi più suscettibili ad accumulare peso e ad avere problemi di salute correlati. Inoltre, una colazione adeguata può favorire la concentrazione e le prestazioni cognitive, aiutandoci ad affrontare al meglio le attività quotidiane.
Nonostante tutti questi benefici, molte persone tendono ancora a saltare la colazione o a consumare pasti poco equilibrati. Le ragioni possono essere diverse: mancanza di tempo, scarsa consapevolezza dell’importanza della colazione o la convinzione di voler perdere peso evitando un pasto.
I benefici, tuttavia, della colazione superano di gran lunga i possibili svantaggi e si consiglia vivamente di dedicare qualche minuto al mattino per sedersi a tavola e consumare una colazione sana e bilanciata.
Nonostante sia uno dei pasti più importanti della giornata e le abitudini degli italiani in questo senso sono per lo più positive. Mangiare un primo pasto equilibrato e nutriente fornisce l’energia necessaria per affrontare le attività quotidiane, influisce positivamente sul metabolismo e favorisce la concentrazione mentale.
E’ importante, però, secondo il nutrizionista spagnolo evitare questo alimento di prima mattina nonstante le nostre abitudini dicano altro. I cereali sarebbero sconsigliati, quindi, la mattina per il loro apporto di zuccheri. Le proporzioni sarebbero, infatti, ogni 100 grammi di cereali 60 grammi di zucchero.
Una quantità sproporzionata per il dietologo che suggerisci un buon pane tostato integrale magari con un filo di olio e del prosciutto crudo.