Molto spesso, acquistiamo i prodotti che ci occorrono al supermercato e non facciamo attenzione ad alcune loro particolarità e caratteristiche.
Una, ad esempio, riguarda il riso. Sai perché viene sempre venduto sotto vuoto e mai sfuso? Ecco la motivazione che ti sorprenderà.
Una domanda che, almeno una volta nella vita, anche per semplice curiosità, ci siamo fatti.
Quando andiamo a fare la spesa, molto spesso, siamo più attenti a quello che dobbiamo acquistare e mettere nel carrello, piuttosto che alle caratteristiche del prodotto stesso. Certo, guardiamo la scadenza, l’integrità de prodotto…ma mai le caratteristiche del perché viene confezionato in un modo rispetto ad un altro.
Ad esempio: perché il riso, quando lo acquistiamo, lo troviamo sempre in confezioni sottovuoto? Partiamo dal fatto che, rispetto a tutti gli altri cereali, il riso è quello maggiormente acquistato e, anche, quello più gettonato. È molto versatile e si abbina a diversi gusti e sapori, oltre che, anche, a diversi modi di cucinarlo.
Ha capacità disintossicanti per il nostro organismo e, anche, delle proprietà antinfiammatorie, rafforza le nostre difese immunitarie e contiene importanti vitamine (quali la PP e la B1), oltre ad essere anche una fonte di potassio, fosforo e magnesio. Possiamo quindi, capire che è importante consumare riso per il nostro organismo e inserirlo all’interno della nostra dieta bilanciata.
La scelta di venderlo, però, sottovuoto e non sfuso non è casuale. La tecnica del sottovuoto protegge il riso dagli agenti patogeni, come i batteri e le muffe e lo aiuta a non deperirsi facilmente. Bisogna tenere presente che il riso è, fin dalla sua nascita, immerso nell’acqua. Ciò nonostante, con vari procedimenti, viene asciugato per bene e, poi, imbustato in sottovuoto.
Così facendo non si corre il rischio che possa essere a contatto con l’umidità e, quindi, ammuffirsi o deperirsi facilmente. Come dicevamo all’inizio, il riso è un ottimo alimento per la nostra dieta, date anche le sue tantissime proprietà anche nutritive.
Preservarlo e conservarlo nel migliore dei modi, aiuta a mantenerle intatte tutte queste proprietà. Per questo, la migliore tecnica di conservazione è quella del sottovuoto.