Qualche mese fa una tiktoker americana fu cacciata da un ristorante all you can eat perché accusata di mangiare troppo. Ma è legale?
E’ davvero possibile per il gestore di un ristorante che applica la formula all you can eat cacciare dal proprio locale un cliente solo perché mangia troppo?
Tutto ciò che puoi mangiare
Ci siamo stati tutti almeno una volta nella vita. Non è una formula che si adatta solo al cibo orientale ma che, ormai, si adatta a qualsiasi tipo di cucina e di cibo. Stiamo parlando dei ristoranti che applicano la formula all you can eat letteralmente “tutto ciò che riesci a mangiare“.
Grande frequentatrice di questi posti è la tiktoker americana Madison, creator di contenuti che si filma mentre si sottopone a lunghissimi pasti nei ristoranti ayce e che sul finire del 2023 è stata cacciata da uno di questi locali perché “stai mangiando troppo“.
In effetti la ragazza stava mangiando ininterrottamente da ben quattro ore. Ma è lecito per un ristoratore cacciare un cliente dal proprio locale perché sta mangiando troppo?
Le regole dell’All You Can Eat
Per prima cosa ricordiamo che quella AYCE (All You Can Eat) è una formula che consiste nel poter ordinare tutto ciò che c’è sul menù per tutte le volte che si vuole pagando un prezzo fisso.
Nella stragrande maggioranza degli ayce vigono alcune regole. Le più diffuse sono:
- Avere dei tempi precisi per consumare il pasto
- La presenza di alcuni cibi che possono essere ordinati un numero limitato di volte
- La famosa penale che si applica a chi non finisce il piatto
- Tutti i commensali devono usufruire della formula all you can eat (quindi ad uno stesso tavolo non ci possono essere fruitori di ayce e commensali che mangiano alla carta)
E’ lecito cacciare qualcuno da un ayce?
La risposta è: no! E per un motivo molto semplice: la formula all you can eat è lo stesso ristoratore a proporla! Il ristoratore non può contravvenire ad una regola che lui stesso ha imposto. E se non è stato così furbo e lungimirante da impostare il suo all you can eat con determinate regole tanto peggio per lui!
Quando un cliente si siede al tavolo ed ordina ha implicitamente stipulato un contratto con il ristoratore. Il cliente si impegna a pagare per ciò che mangia e il ristoratore si impegna a far preparare e servire tutte le pietanze che il cliente andrà ad ordinare.
Rifiutarsi di servire un cliente per il solo fatto che sta mangiando troppo è una violazione del contratto posto in essere col cliente stesso e quindi il cliente ha legalmente ragione.