Sandra Milo saluta tutti | A 90 anni muore la “Sandrocchia” del cinema italiano

E’ morta poche ore fa, circondata dai suoi amati figli, l’attrice ed icona sexy Sandra Milo. Aveva 90 anni. 

Sandra Milo ci lascia oggi a 90 anni. Foto Web Source

Addio alla musa di Fellini e ad una delle donne più amate del cinema italiano. La notizia è arrivata inaspettata. Decine i vip che hanno già espresso, a mezzo social, il loro sgomento e il loro cordoglio.

Sandrocchia se ne va

E’ morta questa mattina, in casa sua come aveva espressamente richiesto, l’attrice Sandra Milo. Avrebbe compiuto 91 anni il prossimo marzo. Attorno al suo capezzale Ciro, Deborah ed Azzurra i suoi tre amatissimi figli.

Si è spenta serenamente e, con lei, se ne va uno degli ultimi simboli della spensieratezza e del buon vivere caratteristici dell’Italia del tempo che fu. Bellissima da giovane, affascinante e super energica negli anni della senilità, Sandra Milo non ha mai smesso di lavorare. Ha infatti sostenuto lunghe tournée teatrali, girato film e preso parte a programmi TV fino agli ultimi mesi della propria vita.

Ha sempre e fortemente voluto lavorare sia per sua propria soddisfazione che, lo dichiarò anni fa, per poter aiutare economicamente i suoi figli, specie l’amatissimo Ciro.

Musa Felliniana

Sarebbe riduttivo bollarla solo come “amante di…” perché la carriera di Sandra Milo è durata quasi settant’anni visto che il suo primo film, tra l’altro diretto dal mitico Antonio Pietrangeli, fu distribuito nelle sale nel lontanissimo 1955.

Ma è indubbio che la sua vita, personale e professionale, sia da sempre stata legata a doppio filo a quella di Federico Fellini. I due sono stati amanti per ben diciassette anni e la loro era tutto meno che una relazione segreta. Lui la considerava la sua musa e lei di lui era innamoratissima.

Quella tra Sandra Milo e Federico Fellini fu tutt’altro che una storia segreta. Foto Web Source

Ma Fellini non fu il suo unico celebre amante. E’ noto che la Milo ebbe una relazione anche con Bettino Craxi del quale condivideva le idee politiche.

Cuore di mamma

Recentemente Sandra Milo dichiarò di aver paura della morte ma non per sé stessa, bensì per i suoi figli.

“Non si muore mai. Credo che anche dopo la morte continuiamo a vivere, amare, stare vicino alle persone a cui vogliamo bene. La morte non mi fa paura, non voglio morire perché non voglio lasciare i miei figli. Loro hanno paura di morire, vorrei morire dopo di loro perché così terrei loro la mano”.

Di Sandra Milo ricorderemo per sempre anche l’essere stata una delle mamme vip più affettuose ed innamorate dei figli che si siano mai viste. Sandra ha davvero fatto di tutto per loro, ha lavorato, pianto, dato il massimo per dare loro tutto ciò di cui avevano bisogno. Ed in effetti ci è riuscita visto che Deborah è un’apprezzata giornalista RAI, Ciro si è creato una solida famiglia (che tiene ben riparata dall’occhio indiscreto del gossip) e Azzurra è stata addirittura al centro di un processo di canonizzazione.

Quando nacque, infatti, era cianotica ed esanime. Praticamente morta. Ma grazie alle manovre di rianimazione di Suor Costantina e, a quanto pare, all’intervento miracoloso di Madre Maria Pia Mastena (invocata in preghiera da Costantina mentre eseguiva massaggio cardiaco e respirazione bocca a bocca) Azzurra si riprese ed è oggi una splendida donna.