Il mito della vita eterna è stato sempre accarezzato dall’uomo di concreto, però, ci sono svelati i segreti della longevità dalla scienza questi si possono darci una mano.
In attesa, dunque, che venga svelato il segreto per la vita eterna, cosa assai improbabile, dobbiamo soffermarci sulle cose che realemnte possiamo realizzare come la longevità.
Vivere a lungo, dunque, molto a lungo è possibile in base a dei piccoli accorgimenti. Autentici segreti che la scienza sta svelando dopo aver condotto vari studi.
Svelati i segreti della longevità: ecco sosa dovremmo fare
Ci sono posti nel mondo, infatti, che vengono denominati “blue zone”, luoghi nei quali la presenza di una popolazione ultra centenaria è molto concentrata. I luoghi sono molto distanti e diversi tra loro, quindi, ad allungare la vita alle persone non ci sono certo caratteristiche geografiche, acqua particolari o cibi tradizionali.
Alcuni di questi luoghi, infatti, si trovano in Sardegna, nell’Isola di Okinawa in Giappone, negli Stati Uniti con la città di Loma Linda in California. Luoghi che, quindi, non hanno nulla in comune tra di loro. Se non il fatto che la popolazione godrebbe di questa grande longevità portandola sopra ai cento anni di vita.
Sono proprio queste popolazioni, infatti, ad essere oggetto di “studio” da parte degli scienziati per scoprire quale sia il loro elisir di lunga vita. La longevità, del resto, è un obiettivo che molti di noi desiderano raggiungere.
L’età genetica può giocare un ruolo importante nella nostra aspettativa di vita, ci sono alcune abitudini chiave che possiamo adottare per aumentare le nostre possibilità di vivere più a lungo e in salute.
Di seguito vogliamo, dunque, condividere con voi proprio alcuni dei segreti per una vita longeva, supportati da dati scientifici.
Sane abitudini ma l’ultimo ha dello stupefacente, davvero incredibile
E’ ampiamente riconosciuto che una dieta sana può contribuire a migliorare la longevità. Uno studio pubblicato sulla rivista Circulation ha dimostrato che un’alimentazione ricca di frutta, verdura, cereali integrali, pesce e pollame magro è associata a un minor rischio di malattie cardiovascolari e di morte prematura.
L’eccesso di calorie può accelerare il processo di invecchiamento e aumentare il rischio di malattie come l’obesità, il diabete e le patologie cardiovascolari. Uno studio pubblicato sulla rivista Nature Communications ha evidenziato che ridurre calorie dell’10-30% rispetto al consumo abituale può contribuire a migliorare la salute e a rallentare il processo di invecchiamento.
L’esercizio fisico regolare è un altro fattore chiave per una vita longeva. Studiesuggerisce che l’attività fisica può ridurre il rischio di malattie croniche come il diabete, l’obesità e le patologie cardiovascolari. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda almeno 150 minuti di attività aerobica moderata (come camminare veloce) ogni settimana.
Ciò che, però, sembrerebbe essere veramente alla base del segreto della longevità sarebbero le relazioni sociali. La socializzazione e le relazioni positive possono svolgere un ruolo significativo nella longevità. Uno studio pubblicato sulla rivista PLoS Medicine ha dimostrato che l’isolamento sociale può essere associato a un aumento del rischio di mortalità. Mantenere legami sociali forti e dedicare tempo alle relazioni significative può contribuire a una vita più lunga e felice.