Doccia+e+benessere+%7C+Attenzione+a+questo+particolare+il+risultato+sarebbe+sconcertante
pienosoleit
/2024/02/05/doccia-e-benessere-attenzione-a-questo-particolare-il-risultato-sarebbe-sconcertante/amp/
Green & Lifestyle

Doccia e benessere | Attenzione a questo particolare il risultato sarebbe sconcertante

Quando pensiamo all’igiene del nostro corpo, pensiamo a qualcosa di ovvio. Soprattutto al fatto che tutto il corpo sia pulito e profumato.

Ma avreste mai pensato che ci sono, comunque, delle parti del nostro corpo che non laviamo mai? Possibile?

photo wbe source

Scopriamo insieme quali sono e come possiamo immediatamente porre rimedio.

Lavare il corpo: basta la doccia?

Il nostro corpo rappresenta noi stessi, esprime chi siamo e come ci sentiamo ogni giorno. Non soltanto dall’abbigliamento che indossiamo quanto anche dal profumo che esso emana. E non stiamo parlando di fragranze artificiali con le quali “ci profumiamo”. Parliamo di vera e propria igiene personale.

Argomento scontato, diranno in molti…perché, effettivamente, chi è che non si lava? È nella nostra cultura, nel nostro modo di essere e nel nostro modo di rapportarci con gli altri. Fare una bella doccia ogni giorno, un bel bagno caldo quando torniamo da una giornata stressante o di lavoro: non c’è nulla di meglio e di rilassante.

Ma, nonostante tutto, sapevi che ci sono delle parti del corpo che, per quanto possiamo esser meticolosi nel lavarci, non “riusciamo a raggiungere”? Non ci credi? Ti diciamo noi di cosa si tratta nello specifico. Quando siamo sotto la doccia, forse, ci facciamo maggiormente caso che ci sono alcune zone del nostro corpo che non laviamo del tutto.

Quali sono? Ad esempio, la schiena: per molti può esser difficile lavarla, a meno che non si sia forniti di spugna con il manico. La schiena è il luogo dove si accumulano sudore, impurità di vario genere e, anche (specie se fai lo shampoo sotto la doccia) residui di sapone.

photo web source

Ci sono alcuni punti che, non sempre, laviamo

Ma anche la pianta dei piedi: essendo quella appoggiata al piatto doccia, molto spesso anche per semplice dimenticanza, non laviamo con una certa dovizia. Eppure lì si accumulano numerosi batteri. La stessa cosa per l’ombelico: piega inaccessibile della quale, spesso, non si sa che può esser ricettacolo di batteri e sporcizia e, quindi va lavata accuratamente.

Non in ultimo, le orecchie. Vista la loro forma complessa ma, anche, la nostra paura di irritarle (specie il canale uditivo), non sempre le laviamo a dovere.

Come porre rimedio a tutto ciò? La risposta è scontata, lavandole con attenzione. Ma facciamo la stessa attenzione a non usare una temperatura dell’acqua troppo alta, scegliere un gel doccia adatto alla nostra pelle e, allo stesso tempo, lavare accuratamente ogni singola parte.

Dall’altro lato, sarebbe anche cosa buona usare dei prodotti esfolianti per pulire in profondità queste zone.

Published by
Rosalia Gigliano