E sul web c’è già chi parla di Karma o di vendetta dall’aldilà. Come sta Re Carlo III e cosa potrebbe accadere se la situazione precipitasse.
Si aggiungono dettagli alla vicenda che sta mettendo in allarme ed ansia l’intero regno. Cosa potrebbe accadere se la situazione prendesse una brutta piega?
Apprensione ed ansia in quelli del Regno Unito a seguito di una notizia diffusa da Buckingham Palace: Re Carlo III ha il cancro. Un cancro che sarebbe stato scoperto durante il suo ultimo ricovero in ospedale dovuto ad un ingrossamento della prostata.
Il comunicato però annuncia che il cancro non è situato nella zona della prostata ma altrove, senza specificare dove. Il Re è tornato a Londra dove sta già eseguendo tutte le terapie del caso. Per potersi curare al meglio il Re si ritirerà a vita privata per tutto il tempo necessario.
E’ stato proprio Re Carlo a volere che la notizia fosse diffusa sia per ringraziare il personale sanitario che lo ha assistito sia per evitare speculazioni circa il suo stato di salute. Carlo si dice ottimista circa le sue condizioni e spera di ritornare presto alla sua vita di sempre.
Chiaramente questo non significa che Carlo si fermerà totalmente, tanto è vero che continuerà comunque a svolgere tutto il lavoro burocratico che il suo ruolo comporta.
Stando alle notizie ufficiali la situazione non sarebbe grave o irrimediabile ma è normale chiedersi cosa potrebbe accadere se le cose dovessero prendere una piega diversa.
Innanzitutto la prassi vuole che, quando il Re sia impossibilitato a svolgere parte dei suoi compiti, gli vengano in supporto dei “Consiglieri di Stato” nominati ad hoc dal sovrano. Potrebbero fargli da supplente, ad esempio, la moglie Camilla, il figlio William, i fratelli Anna ed Edoardo. Dall’elenco sono stati depennati già da un po’ Harry (che pure ha dichiarato che nei prossimi giorni verrà a trovare il padre) e Andrea (a causa dei noti scandali sessuali che lo hanno coinvolto).
Tra l’altro il fatto che Harry ed Andrea siano attualmente esclusi dagli incarichi non implica affatto che siano stati esclusi dalla linea di successione. Perché c’è anche chi parla già di abdicazione da parte di Carlo. Nel caso la linea di successione sarebbe la seguente:
Per primo William, poi i tre figli di lui George, Charlotte e Louis. Poi ci sarebbero Harry e i suoi due figli Archie e Lilibet. Infine ci sarebbe Andrea.
C’è una parte, un po’ maligna e vendicativa, del web che ricollega questo episodio ad una sorta di effetto boomerang del karma. Come se questa malattia gliel’avesse inviata la sfortunata Diana dall’aldilà.
Ma per lo più i sudditi di Carlo si dimostrano molto preoccupati per lui e sperano vivamente che si riprenda presto.