Non neghiamolo: a chi non piacerebbe mangiare pasta sempre, tutti i giorni e con ogni tipo di condimento. Ma siamo sicuri che faccia veramente bene?
Nel senso: è giusto, anche per il nostro organismo e metabolismo, mangiarla tutti i giorni? O possono esserci delle complicazioni?
Cerchiamo di capire meglio, anche conoscendo le proprietà della pasta stessa.
Pasta: la regina della tavola
Insieme alla pizza, è l’alimento principe delle tavole italiane. Stiamo parlando della pasta: chi di noi non ha mai mangiato un bel piatto di pasta al sugo? Sfidiamo chiunque a dire di no, perché sappiamo bene che non è assolutamente vero. Vorremmo mangiarla sempre, 7 giorni su 7, sia a pranzo che a cena, perché la sua bontà non ha eguali.
Ma siamo sicuri che faccia veramente bene? Ci sono delle controindicazioni a chi ama mangiare la pasta tutti i giorni? Può far male al nostro metabolismo? A tutte queste domande ci sono, ovviamente, delle risposte che dobbiamo sapere e conoscere.
Farina, acqua e grano duro: sono questi gli ingredienti base della pasta. A questa, se abbiniamo il sugo perfetto, che sia esso di pomodoro, di pesce o di verdure, il risultato sarà senz’altro garantito. Ma la domanda che ci poniamo è: quanto possiamo mangiarne al giorno?
Partiamo dal presupposto che mangiare pasta tutti i giorni non fa male. Anche se sui pacchi di pasta c’è sempre scritto che la dose consigliata al giorno è di 100 grammi, non è da considerarsi una indicazione universalmente valida.
Quanto è bene mangiarne?
Infatti, questa è la quantità indicata che va bene per una persona adulta, di sana costituzione e che svolge una regolare attività fisica e, inoltre, ha un peso di 70 kg. Quindi, ne consegue, che ognuno di noi può mangiare pasta sì, ma in base alle proprie caratteristiche corporee, per avere la giusta quantità di carboidrati assunta ogni giorno che non faccia, di conseguenza, male all’organismo stesso.
Mangiare pasta ogni giorno, quindi, fa bene ma, come dicevamo in precedenza, il quantitativo va pesato ed elaborato in base alle esigenze ed al peso di ciascuno. C’è un avvertimento che ci fanno i nutrizionisti, ovvero quello di diffidare dai cibi precotti, paste comprese, poiché fanno male al nostro organismo e, a lungo andare, potrebbero provocare dei seri problemi di salute.