Bonus+luce+e+gas+2024%3A+cambia+tutto+%7C+Ecco+i+nuovi+requisiti++e+come+richiederlo
pienosoleit
/2024/02/13/bonus-luce-e-gas-2024-cambia-tutto-ecco-i-nuovi-requisiti-e-come-richiederlo/amp/
Economia & Risparmio

Bonus luce e gas 2024: cambia tutto | Ecco i nuovi requisiti e come richiederlo

Il 2024 cambia il bonus luce e gas, e cambiano le bollette. Ecco le cose da sapere per non perdere nessun incentivo e non trovarti svantaggiato.

Quest’anno, innanzitutto, finisce il mercato tutelato e si entra nel mercato libero, questo è un cambio epocale che ti porrà dinanzi alla scelta del tuo gestore.

Per il gas avresti già dovuto comunicare quale gestore hai scelto mentre per l’energia elettric c’è ancora qualche mese di tempo prima di operare la scelta.

Cambia il bonus luce e gas, attenzione rischi di perderlo

Tutti questi cambiamenti potrebbero da un lato consentire un risparmio sulle bollette di luce e gas dall’altro lato, però, peggiorare la situazione se non si opera una scelta corretta. Se non si è informati,, poi, si potrebbe anche perdere il diritto al bonus luce e gas che quest’anno presenta nuovi requisiti e nuovi metodi di domanda.

Leggendo l’articolo fino in fondo potrai avere chiare le novità e, così, operare le scelte giuste ed usufruire dei bonus messi a disposizione dal governo anche per quest’anno. In questo 2024, addirittura, per quanto riguarda l’energia elettrica in questo primo trimestre ci sarà una sorta di supplemteno bonus.

Per quanto riguarda il bonus, relativo ai consumi di gas, c’è da sottolineare che fino all’anno scorso questo prendeva il nome di bonus potenziato. La soglia dei requisiti per potervi accedere, infatti, era stata abbassata per consentire ad un numero maggiore di potervi rientrare e beneficiare dell’incentivo.

Requisiti e domanda, cosa succede nel 2024

Nel 2024, però, il bonus ritorna al suo regime ordinario con una soglia più alta. Tra i requisiti per poter avere accesso ai bonus l’ISEE è sempre l’indicatore principale. Si tratta dello strumento che mostra la situazione economica del nucleo familiare.

Se fino all’anno scorso per il gas occorreva avere un ISEE non superiore ai 15.000 euro per nuclei familiari standard e 20.000 euro per famiglie con almeno 4 figli a carico, quest’anno le cose cambiano.

Per ottenere il bonus gas, infatti, ci vuole un ISEE non superiore ai 9.530 euro per i nuclei familiari standard, per le famiglie con 4 figli la soglia diventa 20.000 euro.

Per quanto riguarda, invece, il bonus relativo alle bollette della luce, i requisiti restano gli stessi. Nessun abbassamento della siglia ISEE che rimane 15.000 euro per famiglie piccole e 30.000 euro per famiglie grandi con almeno 4 figli.

La novità è che quest’anno nel primo trimestre ci sarà un bonus supplementare. A chi già ottiene il bonus luce, infatti, verrà erogato un contributo straordinario proporzionato al numero di componenti familiari, legge n. 213, art. 1 comma 14 del 30 dicembre 2023.

L’erogazione dei bonus, una volta ottenuto il beneficio, avviene inmaniera automatica come sconto in bolletta. Bisogna, naturalmente, rinnovare l’Isee per questo anno 2024 e chi rientrerà nei requisiti vedrà automaticamente riconociuti questi bonus in bolletta.

Published by
Rocco Grimaldi