Sanremo%3A+classifica+stravolta+%7C+Ecco+i+veri+dati+della+giuria+demoscopica.+Pazzesco
pienosoleit
/2024/02/14/sanremo-classifica-stravolta-ecco-i-veri-dati-della-giuria-demoscopica-pazzesco/amp/
Spettacolo

Sanremo: classifica stravolta | Ecco i veri dati della giuria demoscopica. Pazzesco

Ingiustamente esclusa dal regolamento dell’edizione 2024, la giuria demoscopica avrebbe radicalmente ribaltato il risultato finale.

La classifica finale sanremese sarebbe davvero stata la stessa se a votare fosse stata anche la giuria demoscopica? Foto Web Source

Cosa sarebbe successo alla classifica finale di Sanremo 2024 se, come da molti anni a questa parte, fosse stata coinvolta anche la giuria demoscopica? I risultati non sono affatto in linea con come sono andate le cose.

Tutta un’altra storia

Sanremo 2024 continua a far parlare di sé. Oltre alle feroci polemiche su vincitori e vinti c’è un altro dato che, nelle scorse ore, è balzato agli occhi attenti di chi il fenomeno Sanremo lo studia da tempo.

Gli aficionados della kermesse sicuramente si saranno accorti che quest’anno c’era un elemento mancante. Da regolamento è stato stabilito di non includere la giuria demoscopica e di affidarsi solo a Televoto, Stampa e Radio. E oramai tutti conosciamo il cortocircuito e lo scollamento che si sono creati tra televoto e stampa. Ma c’è stato chi si è chiesto come avrebbe votato la giuria demoscopica se fosse stata chiamata in causa.

A quanto pare se avesse avuto un peso la giuria demoscopica avrebbe totalmente ribaltato il risultato finale.

Il singolare sondaggio è stato messo in piedi da Ipsos che, prima che il Festival cominciasse, ha chiesto ad un campione di pubblico abituale di Sanremo di esprimere una propria opinione sulle canzoni in gara. E’ da anni, in effetti, che Ipsos, che è una società specializzata proprio in ricerche di mercato, segue le vicende sanremesi organizzando sondaggi e simulazioni.

Cos’è la giuria demoscopica

La demoscopica è una giuria alquanto particolare. La demoscopia è tecnicamente un’indagine statistica dell’opinione pubblica su determinati argomenti. In questo caso si parla di musica ma una indagine demoscopica si può effettuare anche su argomenti politici o di qualsiasi altra natura.

La giuria demoscopica di Sanremo è sempre stata costituita da 300 persone che, tramite una app, votano le loro canzoni preferite. Per rendere l’indagine quanto più aderente possibile al sentimento comune si fa sempre in modo che le 300 persone siano tutte diverse tra loro per età, gusti musicali, competenza in materia e provenienza geografica.

La classifica secondo la demoscopica

E dunque come sarebbe stata la classifica se fosse intervenuta anche la giuria demoscopica? Il risultato è interessante perché per la demoscopica a vincere Sanremo sarebbe dovuta essere Loredana Berté. Al secondo posto ci sarebbe stata Annalisa, al terzo Angelina Mango, al quarto Mahmood e al quinto Diodato. In ultima posizione sempre Fred De Palma.

Geolier? Ebbene secondo la demoscopica il rapper di Secondigliano si sarebbe piazzato addirittura al ventesimo posto.

Published by
Chiara D'Aponte