Se in questo momento stai cercando lavoro sappi che in Italia ce ne sono alcuni particolarmente richiesti.
E nell’elenco rientrano anche alcune professioni che fino a pochi anni fa nessuno avrebbe considerato come tali.
Quello del lavoro è un tema caldissimo da sempre. Cercarne e trovarne uno soddisfacente sia a livello di mansioni che a livello di stipendio è sempre più difficile. Il lavoro poi è un concetto molto flessibile che si modifica col cambiare dei tempi.
Ci sono mestieri che nascono, altri che spariscono, altri ancora che si evolvono. Tenere d’occhio l’evolversi della situazione e specializzarsi nei settori più ricercati del momento può essere cruciale nella ricerca del lavoro della vita.
Ma quali sono, attualmente, i lavori più ricercati? Incrociando alcuni dati ed alcune classifiche stilate da vari centri di ricerca siamo in grado di fornirti una nostra Top 10.
Ma prima di guardare alla classifica ecco alcuni consigli utili per quanto riguarda la ricerca del lavoro. Per prima cosa ricorda sempre che aggiornarsi è fondamentale. Quindi se al momento sei senza lavoro iscriviti a corsi di formazione, laboratori o fai un apprendistato presso qualche bottega.
Ricorda poi che avere un solo curriculum non basta. Ogni volta che ti proponi per un impiego devi fare in modo che sul tuo curriculum siano messe in evidenza tutte le esperienze pregresse e tutti i titoli che meglio si adattano al posto per il quale ti stai candidando.
E dunque, incrociando i dati, è venuto fuori che attualmente i lavori più richiesti in Italia sono:
Ma c’è anche spazio per i lavori più “tradizionali”. E tra di essi i cinque più richiesti sono: