Se utilizzi spesso la friggitrice ad aria per cucinare è bene che tu sappia questa cosa molto importante. Ne va della tua salute.
Utilizzare correttamente gli elettrodomestici è fondamentale sia per non romperli sia per tutelare la nostra salute. Ecco come si usa correttamente la friggitrice ad aria.
Ormai quel fornetto elettrico ventilato potentissimo conosciuto col nome commerciale di friggitrice ad aria ha conquistato veramente tutti. E’ diventato un elettrodomestico di uso comune, tutti ne hanno almeno una in casa e c’è chi, ormai, ha totalmente abbandonato il forno e le padelle e dentro la friggitrice cuoce ogni cosa, persino le torte!
E’ ancora vivo il dibattito sull’effettiva utilità di questo apparecchio. Per alcuni è solo una trovata pubblicitaria altri invece davvero non riescono più a farne a meno. Sia come sia ormai tutti conoscono la friggitrice ad aria.
E’ la domanda che tutti si pongono: ma la friggitrice ad aria funziona davvero? Ebbene la risposta è sì! E non potrebbe essere altrimenti visto che si tratta di un forno ventilato molto potente. Chi cucina, per diletto o necessità, sa bene che il compito della funzione ventilata del forno elettrico tradizionale è asciugare, seccare gli alimenti.
E quindi se inserisci, ad esempio, delle patate tagliate a tocchetti o degli anelli di calamaro passati in farina o pastella in friggitrice ad aria e prima di metterli a cuocere ci spruzzi sopra un pochino di olio è chiaro che il risultato che avrai sarà clamorosamente simile al fritto.
Oltre a funzionare la friggitrice ad aria diminuisce di molto i tempi di preparazione del cibo.
E dunque, posto che la friggitrice ad aria è utile sotto molti punti di vista, come va usata correttamente? Per prima cosa bisogna sempre tenere a mente che si tratta di un forno elettrico e, in quanto tale, deve essere usata con la massima attenzione.
Anche se ormai lo spazio vitale nelle nostre case si è andato riducendo sempre più la friggitrice ad aria non va incastrata tra gli altri elettrodomestici. Ha bisogno di spazio per disperdere un po’ di calore. Non deve essere coperta da tovaglie, stracci, oggetti vari.
E all’interno? E’ giusto foderare il cestello di carta forno? La risposta è nì. Nel senso che, di norma, la carta da forno non andrebbe inserita. Questo perché potrebbe prendere fuoco, svolazzare ovunque o disturbare le resistenze dell’elettrodomestico.
Ma oggi in commercio esistono degli speciali fogli di carta da friggitrice ad aria che si adattano perfettamente al fondo del cestello della stessa e che sono anche forati in modo da non dar fastidio alla ventilazione interna ed alle resistenze.