IT-Alert+%C3%A8+attivo%3A+il+prossimo+SMS+sar%C3%A0+vero+%7C+Ecco+quando+potresti+riceverelo
pienosoleit
/2024/02/16/it-alert-e-attivo-il-prossimo-sms-sara-vero-ecco-quando-potresti-riceverelo/amp/
News

IT-Alert è attivo: il prossimo SMS sarà vero | Ecco quando potresti riceverelo

Dopo la fase di sperimentazione il sistema è entrato a regime. Saranno quattro i messaggi che potresti ricevere. Ecco quali.

Il banner che pubblicizza il sistema It- Alert. Foto Web Source

Da oggi sarà possibile essere avvisati dal sistema IT -Alert in caso di alcune gravissime calamità. Ecco quali sono e come funziona il sistema.

It- Alert è realtà

Dopo una fase sperimentale durata qualche mese il sistema IT – Alert è entrato a regime. Da oggi sarà dunque possibile ricevere dei messaggi push sul proprio smartphone qualora si verificassero determinate calamità.

Per altre tipologie di calamità, invece, la fase sperimentale durerà ancora almeno un altro anno. Ma cos’è It – Alert e quali sono le quattro calamità che sono entrate a regime nel sistema?

Cos’è It- Alert

It -Alert è un sistema che si aggiunge ad altri già esistenti atti ad informare ed assistere la popolazione in caso di grave calamità. Si tratta di un messaggio (non è un SMS ma una sorta di notifica push che appare sul cellulare anche mentre non lo si sta usando. Al messaggio è anche associato un suono di allarme) che compare sui cellulari di chi si trova in un’area nella quale si sono abbattute o si stanno abbattendo delle calamità naturali o si sono verificati gravi incidenti che coinvolgono dighe o radiazioni.

Non è un servizio in abbonamento, non è a pagamento ed è del tutto anonimo. Funziona se e solo se lo smartphone è acceso e se c’è linea. Chiaramente se lo smartphone è in modalità “silenzioso” si potrebbe non ricevere il suono d’allarme.

E’ da considerarsi la maniera più veloce e pratica in cui si può informare la popolazione. Ma, come appena scritto, questo messaggio è solo uno dei modi coi quali gli enti preposti avvisano la popolazione.

Quali sono le calamità ancora in fase sperimentale

Chiaramente questo sistema è una novità per il nostro paese e dunque va ancora perfezionato in alcuni punti. E infatti ci sono delle calamità i cui avvisi sono ancora in fase sperimentale. Essi sono legati a:

  • Maremoto generato da un sisma
  • Attività vulcanica dello Stromboli
  • Precipitazioni intense

Quali sono le calamità per le quali si può essere avvisati

E dunque quali sono le quattro calamità? Stando a quanto si legge sul sito ufficiale del sistema le quattro calamità sono:

  1. Incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica
  2. Incidenti rilevanti in stabilimenti industriali
  3. Collasso di una grande diga
  4. Attività vulcanica nell’area dei Campi Flegrei, del Vesuvio e all’isola di Vulcano

Tutte le informazioni sul sistema It- Alert sono consultabili QUI

Published by
Chiara D'Aponte