Aumentano sempre di più le persone che scelgono di avere con sé, nella propria casa e come parte integrante della propria famiglia, un animale domestico.
Cane, gatto, criceto, coniglio…e chi più ne ha più ne metta: questi piccoli animaletti diventano elemento della famiglia.
Ma è giusto farli, anche, dormire con noi? Vediamo insieme cosa dicono gli esperti.
Gli animali domestici possono dormire con noi?
Avere un animale in casa non è solo sinonimo di compagnia, ma anche di allegria e di arricchimento per la casa stessa e per la famiglia. Ovviamente, i più gettonati sono i cani e i gatti ma, non si disprezzano, nemmeno piccoli uccellini, criceti e coniglietti. C’è poi, anche, chi esagera, volendo avere con sé animali esotici che, in realtà, non vanno (o non andrebbero) per niente bene negli habitat di casa nostra.
Stando ad alcune percentuali, in Europa, sono circa 90 milioni le famiglie che hanno un animale domestico. Gli esperti ci dicono che avere in casa un amico a quattro zampe, come prima cosa, migliora l’umore, il nostro contatto sociale, la nostra stessa salute e diminuisce la percezione della solitudine.
Ma c’è una domanda che tutti noi ci poniamo: ma i nostri animali possono dormire con noi? C’è chi questa domanda la interpreta come “dormire nella nostra stanza” o chi, addirittura, “dormire nel nostro stesso letto”. Cosa dicono gli esperti in merito? Anche se può sembrare piacevole, dobbiamo tenere presente che condividere anche il sonno con il nostro amico a quattro zampe, potrebbe comportare dei rischi, in primis proprio per la salute dell’animale stesso.
Ecco perché dovremmo fare attenzione all’igiene
Il sonno, anche, potrebbe risultare disturbato anche per noi, a causa soprattutto dei movimenti che il nostro animale, nel caso dormisse accanto a noi, farebbe, provocando così anche una riduzione del riposo stesso. Allora cosa fare? Invece di farli stare sul nostro letto a dormire, possono restare sì a dormire nella stanza da letto: questo mantiene il legame e porta a un miglioramento del sonno per cane, gatto e padrone.
Il motivo principale per il quale gli animali non dovrebbero dormire sul nostro letto è, soprattutto d’igiene. Gli animali domestici, a volte, portano ospiti indesiderati nelle nostre case come pulci, zecche, acari e pidocchi. Nei casi più gravi, possono addirittura essere portatori di malattie gravi, quali la “malattia da graffio di gatto”, un’infezione causata da batteri nella saliva del gatto.
Inconsapevolmente, i nostri amici animali possono anche esser portatori di parassiti che si depositano sul loro pelo. Di conseguenza, se dormono sul nostro letto, questi parassiti si depositano anche qui, dando così inizio ad un circolo vizioso.
Amicizia, affetto, cura per l’animale domestico sì, ma non sul nostro letto.