Ce lo siamo sempre chiesti: come si fa a restare giovani a lungo? Non esiste un vero elisir di lunga vita, ma una serie di “piccoli accorgimenti” che ci permettono una vita più sana e tranquilla.
Non sai quali sono? Alcuni possono sembrarti più complicati e difficili del previsto, altri invece non immagini nemmeno quali possano essere.
Uno di questi riguarda la salute dei nostri denti. Vediamo insieme di cosa si tratta.
La salute passa anche dai denti
Vivere 100 anni: è quello che tutti speriamo. Ma, in realtà, esistono dei veri e propri piccoli accorgimenti che ci permettono davvero di allungare la nostra vita? Non siamo nei film di fantascienza dove la vita può essere allungata a seconda delle caratteristiche del personaggio, ma nella vita reale possiamo prenderci cura di noi stessi più di quello che immaginiamo.
La salute è la prima cosa alla quale pensiamo quando ci viene in mente il concetto di lunga vita o di longevità. Vero è, anche, che la genetica gioca un ruolo importantissimo su questo, ma se ci prendiamo un po’ più cura di noi stessi, possiamo aspirare ad allungare la nostra vita.
Uno degli accorgimenti da prendere, forse più degli altri, riguarda i nostri denti. La salute orale non va mai messa da parte, anzi. La base di una lunga vita sta, ovviamente, anche in una dieta sana ed equilibrata, in un regolare esercizio fisico che ci aiuta a mantenere fisico e mente ben allenati e sempre in forma.
Da non dimenticare che anche il riposo aiuta ad allungare la vita. Dormire le giuste ore per notte, ed in base anche alla nostra età, favorisce il mantenimento e la rigenerazione del nostro corpo. Perché ricordiamo una cosa: lo stress non fa altro che provocare un invecchiamento precoce. Infine, limitiamo anche il fumo e l’alcool (eliminarlo sarebbe l’ideale) poiché si tratta di abitudini che possono essere nocive per la nostra salute.
Denti e longevità
Parlavamo, prima, di denti: avere cura dei propri denti è segno e sintomo di longevità. Uno studio del 2021 pubblicato sulla rivista “Scientific Reports”, ha evidenziato come la malattia parodontale, più comunemente nota come malattia gengivale, può essere associata a un aumento del tasso di mortalità per malattie cardiovascolari.
Al mondo, è circa il 50% della popolazione al di sopra dei 30 anni che soffre di malattie gengivali. Questo non significa che nessuno potrà mai arrivare a 100 anni e più: basta semplicemente avere cura dei propri denti, con le regole che abbiamo imparato a conoscere sin da bambini:
- Lavare i denti almeno 3 volte al giorno o, comunque, dopo ogni pasto;
- Recarsi periodicamente dal dentista per una visita di controllo;
- Fare periodicamente la pulizia dei denti;
- Usare, insieme allo spazzolino, anche filo interdentale e collutorio