Sei sicuro di sapere tutto sulla carne che mangi? Se vuoi iniziare a fare un consumo più consapevole devi sapere alcune cose.
Ogni volta che compri della carne bovina fai caso al taglio, al colore e alla qualità ma ci sono cose ben più importanti di cui dovresti preoccuparti se vuoi farne un uso consapevole.
Ogni volta che fai la spesa di carne cerchi di fare la massima attenzione a cosa compri. Scegli il taglio giusto, la qualità migliore possibile in base alle tue possibilità economiche e del pezzo che vuoi comprare studi ogni singola venatura ed ogni singola fibra.
Il tutto per cercare di portarti a casa la miglior carne possibile. Del resto le Linee Guida della Sana Alimentazione raccomandano di mangiare pochissima carne rossa ogni settimana. Visto che deve essere poca che sia almeno buona e di qualità.
Tante cose puoi conoscere della carne in commercio: luogo di produzione, luogo di macellazione. Puoi sapere cosa l’animale a mangiato e in che modo è stato cresciuto.
Ebbene: queste informazioni non servono a molto o, almeno, non servono a chi vuole fare un uso consapevole della carne.
Per uso inconsapevole intendiamo il preferire la carne che proviene da bovini che sono stati trattati nel miglior modo possibile dalla nascita alla macellazione. Dunque carne che proviene da bovini che non sono stati soggetti a sevizie (come l’alimentazione forzata, il sovraffollamento, il non aver mai visto la luce del sole), che sono cresciuti all’aria aperta, che non sono stati imbottiti di pericolosi medicinali e che sono stati uccisi senza metodi cruenti.
Purtroppo, mi dispiace dirtelo, ma attualmente tutte queste informazioni i produttori non sono costretti a fornirtele.
Dicevamo che, attualmente, i produttori non sono obbligati a fornire tutte queste informazioni ai consumatori ma si limitano a fornire dei dati che in realtà sono vera e propria fuffa e marketing.