Da solo un mese sono finite le vacanze di Natale ma, la nostra mente guarda già a quelle di Pasqua. Quest’anno, infatti, tutto sembra correre più veloce.
La Pasqua, infatti, è quasi alle porte e mancano soltanto poco meno di 40 giorni. Ma, dal punto di vista lavorativo (e di calendario) c’è qualcosa in più che dobbiamo sapere.
Guardare ai “ponti” da sfruttare per le nostre vacanze e non solo. Vediamo insieme quando “cadono”.
Le vacanze di Natale sono finite lo scorso 7 gennaio e non sembra, come accade ogni anno, esser passata un’eternità, visto che il mese di gennaio è volato via come un soffio e siamo immediatamente piombati, il 14 febbraio, già nel periodo di Quaresima e ad avere lo sguardo protratto alla Pasqua.
Sì, perché il prossimo 31 marzo è già Pasqua e, altri giorni di festa, anche dal punto di vista lavorativo e non solo scolastico, stanno per arrivare. E, a proposito di questo, diamo uno sguardo attento al calendario perché, prima del periodo estivo, ci sono anche alcuni “ponti”, in concomitanza di altrettante festività civili che possono esser sfruttate se, per caso, ci si vuole concedere qualche giorno di vacanza, lontano anche dalle grandi città.
Partiamo proprio dalla festività più vicina, ovvero Pasqua. Abbiamo detto in precedenza che cade il prossimo 31 marzo ma, i giorni di festa iniziano (almeno per la scuola) giovedì 28 marzo e si prolungheranno fino al 2 aprile. Quindi tutte le scuole riapriranno il 3 aprile, con eccezione fatta della Valle d’Aosta che, invece, riapre i cancelli scolastici già il 2 di aprile.
Ma, sempre ad aprile, c’è un’altra festività che ci permetterà nuovamente di avere un “ponte”: quella del 25 aprile. Cadendo di giovedì, infatti, sono molte le regioni che hanno deciso di prolungare la festività fino alla domenica successiva, ovvero sino al 27 aprile. Regioni come Calabria, Campania, Marche, Piemonte, Valle D’Aosta, Veneto e Provincia Autonoma di Bolzano adotteranno la chiusura delle scuole per questi altri giorni appena citati.
Successivamente ecco ancora la festa del 1 maggio. Le scuole di Molise e Liguria saranno chiuse anche il 29 e 30 aprile. Ma sarà una chiusura solo per queste regioni e non per le altre che, invece, vedranno le scuole chiuse solo il 1 di maggio.
Ultima festività è quella del 2 giugno, festa della Repubblica che cade di domenica. ci sarà, però un’eccezione a giugno per le scuole che, invece, sono sede elettorale. I prossimi 9 e 9 giugno, infatti, sono state indette le Elezioni Europee 2024. Per questo motivo, determinate scuole vedranno nuovamente la chiusura fino a fine spoglio elettorale.