E’ possibile saldare il conto lavando i piatti? La risposta non è scontata e bisogna stare attenti perché il reato è dietro l’angolo.
Se al momento del conto non hai soldi per pagare o non ne hai a sufficienza cosa succede? La risposta non è affatto scontata.
Anche se sembra la classica scena da film in realtà ci sono tanti motivi per i quali si può non avere i soldi per pagare il conto al ristorante. Dimenticare il portafoglio, specie se si è soliti cambiare borsa/zaino di continuo, è più frequente di quanto si pensi.
Oppure il portafogli potrebbe essere stato rubato e noi potremmo essercene accorti solo al momento del conto. Potrebbe anche capitare di non avere soldi a sufficienza. Insomma le eventualità sono molteplici ma la domanda è sempre la stessa: il cliente inadempiente può saldare il conto lavando i piatti?
La risposta non è unica e ci sono delle variabili delle quali tenere conto. In ogni caso bisogna tenere a mente che quando un cliente si siede al tavolo ed ordina da mangiare sottoscrive un contratto atipico col ristoratore. Il ristoratore si impegna a fornire esattamente il servizio promesso e il cliente si impegna a pagare il conto.
Dicevamo: cosa accade se il cliente al momento del conto non ha soldi? Partiamo dal caso più semplice: il cliente non ha soldi ma è legato da un rapporto di amicizia col ristoratore o comunque del ristorante è un cliente abituale.
Ebbene in questo caso o anche nel caso in cui il ristoratore voglia dare fiducia al cliente sconosciuto il cliente lascia i suoi dati mentre il ristoratore rilascia una ricevuta che il cliente si impegna a pagare.
Altro caso: il cliente non ha soldi per pagare ma si offre spontaneamente di lavare i piatti. E occhio che il termine spontaneamente è fondamentale. Deve essere il cliente a proporsi per questa prestazione lavorativa. E ovviamente il ristoratore ha tutto il diritto di accettare o meno la proposta.
Ultimo caso: il ristoratore impedisce al cliente di uscire dal suo locale ed impone al cliente inadempiente di lavare i piatti. Che è poi il classico esempio tratto da film e serie TV. Ebbene: questo è reato! Nessun ristoratore può impedire di uscire dal locale o imporre una prestazione lavorativa non dovuta.
Se lo fa commette il reato di sequestro di persona. Quindi l’immagine del cliente incravattato o della bella donna ben vestita e truccata che, spugna e sapone alla mano scrostano pentole e lucidano bicchieri è divertente ma non corrisponde alla realtà.
E tu? Sai che leggere per bene lo scontrino del conto può farti risparmiare un sacco di soldi? Leggi QUI