Ti svelo un paio di trucchetti utili per recuperare i messaggi whatsapp cancellati. Funzionano anche con altri messaggi e con le email.
Finalmente non avrai più la curiosità di sapere quale fosse il contenuto dei messaggi eliminati. Questi metodi funzionano davvero!
Questo messaggio è stato eliminato
Quando, un paio di anni fa, fu introdotta questa funzione i più la accolsero con immensa gioia. Rendere possibile eliminare i messaggi whatsapp senza dar modo al ricevente di leggerli è, oggettivamente, un grande vantaggio.
Può capitare infatti di commettere degli errori di battitura o di sintassi quando si digita un messaggio e di inviarlo per fretta o per sbaglio senza averlo prima riletto e corretto. In questo caso la possibilità di eliminare il messaggio era ai tempi assai gradita. Del resto ormai whatsapp lo si usa anche in contesti ufficiali e lavorativi per cui è importante anche in questi contesti scrivere in maniera corretta.
A dire il vero negli ultimi mesi per queste circostanze si è introdotta una novità ancora più gradita agli utenti: la possibilità di modificare un messaggio.
Ma ci sono alcuni messaggi che si inviano, magari per rabbia, per gelosia o perché si è in preda ai fumi dell’alcool (ti dicono qualcosa i messaggi inviati agli ex?) e di cui poi ci si pente. Quelli vanno cancellati senza se e senza ma. Devo darti una brutta notizia però: chi riceve questi tuoi messaggi ha dei modi per poterli recuperare e leggere.
Come recuperare i messaggi cancellati
Esistono alcune applicazioni da scaricare che consentono non solo il recupero dei messaggi whatsapp ma anche di altri file e email. Quella che tra le tante sembra essere la più completa ed efficace è WhatisRemoved+.
E’ una app per Android. Il suo funzionamento è simile ad una registrazione schermo. In pratica la app registra le notifiche che riceviamo sul cellulare. E dunque registra sia le mail, sia gli sms, sia i messaggi delle varie app di messagistica. Siccome salva e registra le notifiche allora registra e salva anche i messaggi che voi vengono eliminati.
E’ una app gratuita (con pubblicità) che ha anche una versione Premium a pagamento. Ovviamente può funzionare solo se il cellulare ha le notifiche attive. E, ovviamente, per poter avere questa possibilità devi autorizzare la app ad accedere a tutti i tuoi dati personali. Dunque valuta bene se la tua curiosità valga la perdita della tua privacy.
E per IOS?
Se possiedi un IPhone purtroppo (o per fortuna!) devo darti una brutta notizia: non esiste una app realmente adatta allo scopo. La sola cosa che puoi fare è andare di backup e quindi di ripristino.
Però, a questo punto, mi chiedo e ti chiedo: ne vale la pena? Non è meglio restare col dubbio o chiedere direttamente al mittente cosa voleva scriverti?