Finalmente il “Dottore” di Affari Tuoi ha deciso di parlare e rivela i criteri con i quali gestisce le partite contro i “pacchisti”.
Intervistato da Fanpage il celeberrimo Dottore si racconta e svela parecchi retroscena interessanti sul preserale di RAI1.
Ringrazio il Dottore
Ormai la frase “ringrazio il Dottore, rifiuto l’offerta e vado avanti” è diventata di uso comune. Ormai anche chi non accende la TV da anni la conosce e la utilizza. Ma da dove proviene questa frase e, soprattutto, chi sarà mai questo Dottore?
Il programma televisivo cui la frase si riferisce è Affari Tuoi, un gioco a premi che, da anni ormai, si alterna con I Soliti Ignoti per occupare quello spazio che va da dopo il TG1 alla Prima Serata di RAI1. Il Dottore è, invece, un membro della squadra di autori del programma che, attraverso offerte e trabocchetti, da filo da torcere ai concorrenti del programma.
Ebbene Fanpage ha rintracciato ed intervistato il Dottore. E durante l’intervista egli ha svelato alcuni retroscena del programma.
Chi è il Dottore
Partiamo dal suo nome. Il Dottore si chiama Pasquale Romano ed è un autore televisivo di origini campane. Nato ad Ottaviano nel 1966 ha iniziato a lavorare nel dietro le quinte degli show televisivi per gioco.
Egli infatti nasce come professore di filosofia ma poi, poco dopo la morte di suo padre, decise di seguire suo cognato che lavorava in TV. I giovanissimi, forse, non se ne ricorderanno ma il cognato di Romano era niente meno che l’indimenticabile Alberto Castagna.
Iniziò così una carriera che dura da più di trent’anni e che da ben venti lo lega ad Affari Tuoi.
Come detto Romano è, fin dalla prima puntata, il membro del gruppo autoriale scelto per impersonare il ruolo del tanto temuto Dottore. Il Dottore è l’antagonista del concorrente. Colui che insinua dubbi, propone cambi di pacco o offerte in denaro.
Il tutto attraverso la cornetta di un telefono col quale il conduttore di turno (l’ultimo in ordine di tempo é Amadeus ma il programma partì con Paolo Bonolis e ci sono stati anche Pupo, Antonella Clerici, Max Giusti e Flavio Insinna) interagisce col Dottore.
Non sono cattivo
Per molti il Dottore è una simpatica canaglia capace di mandare in confusione tutti. “Non sono cattivo” dice “la mia strategia non è far perdere o vincere il concorrente ma portarlo ad un finale significativo“.
Ovviamente Romano conosce il contenuto dei pacchi ma ragiona come se non lo conoscesse in modo da rendere la partita più interessante e per non farsi “sgamare“. Se ad ogni pacco basso lui facesse solo offerte basse il concorrente capirebbe subito di avere una cifra bassa nel pacco.
Per rendere dunque più interessante (e appetibile per il pubblico) le partite Romano ragiona come se non sapesse cosa i pacchi contengano.
Ha poi rivelato di aver preso molto a cuore alcune vicende personali dei concorrenti e di essersi anche commosso in alcune occasioni ma ha sempre agito in modo tale da non farsi influenzare.
Come funziona Affari Tuoi
Ma cosa fa nel concreto il Dottore durante una puntata tipo di Affari Tuoi? Tutte le trattative partono proprio da lui. E’ anche lui a scegliere le musiche che si ascoltano nel corso della partita. Deve coordinarsi con uno dei produttori RAI solo quando propone al concorrente cifre molto alte.
Per il resto ha ampia autonomia di scelta. Le sue scelte sono ovviamente orientate a far uscire fuori il meglio dai concorrenti. Sia come sia è anche grazie a Pasquale Romano che il programma ha davvero enorme successo. “Mi piace pensare che Affari Tuoi sia un moderno Carosello” uno show che riunisce le famiglie prima di andare a letto.