Musica+su+Vinile%3A+un+mercato+di+scambio+da+Record+%7C+Ecco+svelate+le+cifre+da+capogiro.+Il+pi%C3%B9+richiesto+%C3%A8+sempre+loro
pienosoleit
/2024/03/05/musica-su-vinile-un-mercato-di-scambio-da-record-ecco-svelate-le-cifre-da-capogiro-il-piu-richiesto-e-sempre-loro/amp/
Spettacolo

Musica su Vinile: un mercato di scambio da Record | Ecco svelate le cifre da capogiro. Il più richiesto è sempre loro

Tra i vinili più costosi al mondo i Beatles detengono ancora il record, ecco svelate alcune delle cifre da capogiro e del perché di questo successo.

Sebbene l’era della tecnologia ci abbia permesso di ascoltare la musica sempre e ovunque, la sensazione di tenere un album tra le mani non sono mai state realmente sostituite.

Beatles white album

Ci sono alcuni vinili che hanno raggiunto prezzi esorbitanti, diventando oggetti da collezione tra i fan di tutto il mondo. Tra questi, i vinili dei Beatles sono tra i più richiesti e costosi.

I Beatles tra i vinili più costosi al mondo

Negli ultimi anni, il vinile ha fatto un grande ritorno nella cultura musicale, ottenendo un aumento notevole di vendite rispetto al formato digitale. Alcuni di questi dischi sono introvabili mentre altri vengono scambiati a cifre da capogiro.

La band di Liverpool ha venduto oltre 1,6 miliardi di dischi ed è una delle band di maggior successo nella storia della musica. La loro attitudine fresca e vivace, la loro innovazione musicale e la loro capacità di creare canzoni atemporali ne hanno fatto un’icona globale.

A prova di ciò, i loro dischi continuano a essere ristampati e venduti, ancora oggi, a quasi 60 anni dalla loro formazione. Tra i vinili più costosi di tutti i tempi, quello della band di Liverpool “The Beatles” è certamente il più ricercato. Il disco originale di “Yesterday and Today” con la copertina “butcher” è stato venduto per 15.300 dollari nel 2016.

Questa copertina originale, disegnata dal fotografo Robert Whitaker, ritrae i membri della band vestiti da macellai coperti di pezzi di carne e bambini mutilati.

Scambiati per migliaia di dollari

La copertina fu ritirata dalla produzione a causa del suo contenuto crudele ma la band permise una seconda pubblicazione con la copertina “Trunk” in cui la band posa seduta su delle casse.

Foto storica dei Beatles su Abbey Road

Il vinile, inoltre, originale dell’album “Please Please Me” del 1963 in edizione mono è considerato un oggetto da collezione incredibilmente raro e costoso. Si dice che soltanto 60 copie dell’edizione originale siano state stampate, il che lo rende ovviamente molto apprezzato dai fan.

Nel 2017, un esemplare è stato venduto all’asta per 22.000 dollari. La ragione per cui i Beatles continuano a essere uno dei gruppi musicali più venduti di ogni epoca è dovuta alla loro innata capacità melodica. Oltre che alla loro capacità di innovare, senza dimenticare la loro indubbia abilità nel creare hit che sono rimaste immortalate nella storia della musica.

I loro dischi, inoltre, sono stati prodotti in tirature estremamente limitate, creando la scarsità che ha contribuito all’aumento del valore dei membri della band.

I vinili dei Beatles sono, senza dubbio, tra i più ricercati e costosi del mondo. La loro capacità di creare musica intramontabile e i loro album prodotti in edizioni limitate rendono i loro dischi molto difficili da acquisire per i veri appassionati del gruppo.

Questa band continua ad avere un impatto fondamentale sullo sviluppo della musica moderna ed è ancora molto amata e apprezzata dai fan di tutte le età.

Published by
Rocco Grimaldi